I grandi team programmano un incontro sul futuro della F1

I grandi team programmano un incontro sul futuro della F1

Secondo indiscrezioni, i maggiori team di F1 hanno programmato un incontro, a Stoccarda la prossima settimana, per discutere il futuro della categoria.

La notizia è stata riportata dal Daily Telegraph ma anche da Mark Kleinman, editor di Sky News, finora molto ben informato della possibile acquisizione della F1 da parte di Rupert Murdoch.
Una società collegata alla Ferrari ha confermato l’alleanza con News Corporation, e fonti italiane affermano che è “assolutamente plausibile” che vengano coinvolti anche nomi del calibro di McLaren e Mercedes.
Il Patto della Concordia scade alla fine dell’anno prossimo ed Eddie Jordan, commentatore di F1 ed ex team manager, crede che al momento ci siano molti “atteggiamenti falsi”.
Il Daily Telegraph ha scritto che all’incontro di Stoccarda parteciperanno Ferrari, McLaren, Mercedes e Red Bull, con gli ultimi tre team che “potrebbero valutare la possibilità di entrare a far parte del consorzio”.
Ieri la Ferrari ha risposto alla notizia secondo la quale sarebbe coinvolta, nell’acquisizione della F1, anche una società legata alla Fiat: “Non abbiamo commenti da fare, in parte perchè al momento non siamo direttamente coinvolti. Tutto ciò che possiamo fare è ripetere ciò che è già stato detto in passato: Ferrari sottolinea l’importanza di assicurare stabilità a lungo termine e sviluppo alla F1.”
Martin Whitmarsh, della McLaren, ha dichiarato a Sky News: “Credo che, a prescindere da chi sarà il proprietario della F1 in futuro, gli attuali o altri nuovi, l’importante sarà che i teams siano più coesi che mai.”
Stefano Domenicali ha fatto intendere che presto le trattative arriveranno a un grado più avanzato: “Al momento è tutto tranquillo perchè presto succederà qualcosa. Se vogliamo che la F1 interessi ancora ai costruttori, dovremo fare in modo che tutti gli aspetti tecnici del motor racing siano presenti nelle stesse proporzioni.” Non è un mistero che la Ferrari si sia lamentata dell’importanza dell’aerodinamica nell’attuale F1.
Domenicali ha anche evidenziato la necessità che “le regole siano stabili” e che ci siano gare “in tutti i mercati importanti”.
I team starebbero pensando a regole semplici e stabili per il post 2012: il ritorno dei tracciati europei, prezzo dei biglietti ridotto e ammodernamento della piattaforma mediatica a vantaggio dei più giovani.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati