Horner: “Nel 2017 Newey potrebbe tornare”

Il team principal della Red Bull ritiene che i nuovi regolamenti potrebbero far gola all'ingegnere britannico

Horner: “Nel 2017 Newey potrebbe tornare”

Un significativo cambio nei regolamenti FIA potrebbe convincere Adrian Newey a tornare sui propri passi e ricongiungersi a pieno ritmo al Circus.
Questo il pensiero di Chris Horner, team principal di Red Bull, che con Newey ha cavalcato gli anni iridati dell’accoppiata vincente Vettel-bibitone, e che sottolinea comunque come la marcia indietro dell’ingegnere britannico rappresenti al momento una buona occasione per altri colleghi di dimostrare quanto valgono.

E’ noto che la stretta sempre più dura nello sviluppo dei telai abbia influito sulla frustrazione di Newey. “L’attuale RB11 è la sola monoposto che non abbia ottenuto tutta la mia attenzione per la prima volta nella mia carriera in F1“, ha ammesso di recente Newey, in occasione dei test a Jerez.

Il genio dell’aerodinamica ha rivelato che il proprio interesse nei confronti della F1 è calato a seguito dei più recenti regolamenti tecnici, in cui tutte le monoposto moderne si somigliano e la variabile più significativa della performance nell’era dei motori V6 turbo è rappresentata dalla power unit.

“E’ proprio così”, ha commentato Newey. “In realtà è un compromesso davvero difficile se si parla di regolamenti relativamente aperti che possono portare a una spesa eccessiva. Ma non credo molto a questa storia visto che ci sono le restrizioni sulle ore da spendere in galleria del vento e sui sistemi CFD”.

“Penso si temesse che con un’eccessiva apertura dei regolamenti un team avrebbe potuto avvantaggiarsi sensibilmente rispetto agli altri. Ora siamo andati dalla parte opposta. Secondo me, la giusta miscela dovrebbe essere pilota, telaio e motore, mentre al momento è totalmente a favore del motore”.

“I regolamenti sui telai sono diventati troppo rigidi e il problema per noi è che le macchine sembrano tutte uguali e come designer ritengo sia difficile distinguerle. E’ difficile trovare nuove strade. Penso davvero che siamo troppo limitati”, ha ammesso Newey.

Attualmente l’argomento di conversazione principale – dietro le porte chiuse del Circus – è la possibilità di un radicale cambiamento nei regolamenti a partire dal 2017, che contempli non solo il passaggio a motori da 1.000 cavalli ma anche un’enorme rivoluzione nell’aspetto della vetture.
Se questo accadesse, Horner pensa che Newey potrebbe essere tentato di tornare a lavorare in F1 a tempo pieno.

“Se i regolamenti dovessero cambiare diventando un po’ più aperti e stimolanti, la cosa potrebbe fargli gola…”, ha dichiarato il capo della Red Bull al sito brasiliano Totalrace.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey
News F1

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey

"In questo momento siamo abbastanza soddisfatti della nostra squadra", il pensiero di Mike Krack
Non solo piloti. Anche il mercato tecnico è più che mai vibrante in queste settimane. Tra i nomi maggiormente chiacchierati