GP Roma di Formula 1: firmato l’accordo per cinque anni
Un contratto di cinque anni per un Gran Premio di Formula 1 cittadino a Roma è stato firmato ieri a Monza. Ad annunciarlo gli organizzatori della gara capitolina. Si è appreso inoltre che la seconda gara italiana entrerà in calendario nel 2012 o nel 2013, dopo l’accordo firmato tra Bernie Ecclestone e l’organizzatore Maurizio Flammini.
“Congratulazioni a Flammini per il risultato raggiunto” ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. “Spero che il Gran Premio di Roma si disputi già nel 2012”.
Gli unici ostacoli sono ora le obiezioni dei residenti del quartiere EUR di Roma e l’opposizione dei sostenitori di Monza, preoccupati per il futuro dell’autodromo brianzolo.
“La gara di Monza resterà, non sarà distrutta da quella di Roma” ha dichiarato Alemanno.
Di diverso avviso il direttore dell’autodromo, Enrico Ferrari: “Se una volta era difficile trovare sponsor, ora sarà impossibile” ha dichiarato a La Stampa. “Le grandi compagnie hanno un budget, quindi se ora era destinato a noi il 100% domani daranno il 50% a noi e il 50% a Roma”.
Negli anni scorsi Imola e Monza sono state entrambe in calendario ma secondo Ferrari i tempi sono cambiati: “Prendete l’esempio della Spagna: Barcellona è stata in crisi a causa di Valencia. La vecchia gara Catalana ha perso 9 milioni di Euro nel 2010. Tutta l’Europa è in perdita con la F1. La Germania ha abbandonato l’idea di avere due gare e Spa-Francorchamps ha avuto un calo di 8000 spettatori rispetto all’anno scorso”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui