GP Malesia, Qualifiche: pole ad Hamilton. Vettel “spacca” le Mercedes

Secondo posto per la Ferrari del tedesco, davanti a Rosberg e alle due Red Bull. Kimi tradito dalla pioggia

GP Malesia, Qualifiche: pole ad Hamilton. Vettel “spacca” le Mercedes

Alla fine la pioggia è arrivata. All’improvviso e senza chiedere permesso, come si conviene qui in Malesia, una vagonata d’acqua ha investito i piloti in pista a Q2 appena iniziate, rovinando la festa a Kimi Raikkonen, che era rimasto incastrato nel traffico e ha dovuto così abbandonare il proprio giro lanciato.
Ritardate di quindici minuti le Q3, la pole position è andata quindi a Lewis Hamilton, con il tempo di 1:49.834. Fino all’ultimo i piloti hanno atteso per far segnare il loro miglior giro e approfittare di una pista in condizioni migliori. E’ andata bene così a Vettel, che è riuscito a spaccare in due il monologo Mercedes, lasciandosi alle spalle Rosberg e le due Red Bull di Ricciardo e Kvyat.
Exploit finale anche per il giovanissimo rookie Max Verstappen, che si è piazzato dietro ai “fratelloni” di Milton Keynes. Male invece le due Williams, con Massa settimo davanti a Grosjean e Bottas nono. Ericsson chiude la top ten e per la prima volta in carriera ha accesso alla Q3.

Cronaca – Q1 – Il sole del mattino ha lasciato spazio a nuvole e vento quando prendono il via le Qualifiche del GP Malesia. La Manor di Roberto Mehri fa per prima il suo ingresso in pista, subito seguita dalle Mercedes di Nico e Lewis.
Il tedesco delle Frecce d’Argento mette a segno il primo crono, 1:39.374, ma subito Hamilton lo beffa in 1:39.269. Tutti i piloti montano la mescola più morbida, mentre le due Ferrari hanno optato per la hard. Vettel è terzo, Kimi si porta al quinto posto dietro a Bottas, seguito da Sainz, Massa, Hulkenberg, Nasr e Grosjean.
I tempi cambiano velocemente, con Kvyat sesto davanti a Verstappen e Sainz che si porta in quarta piazza. Solo Stevens è l’unico ancora fermo ai box. Il pilota della Manor riesce ad entrare a due minuti dalla fine.
Il tempo vola via veloce e la bandiera a scacchi mette fine alle Q1. Grosjean ed Ericsson si infilano all’ultimo al sesto e settimo posto, mentre rimangono esclusi Nasr, Button, Alonso, Mehri e Stevens.

Q2 – Si riparte, con la pioggia che ormai è sempre più vicina. La pit lane è affollata quando il semaforo torna verde. Vettel si porta subito alle spalle di Rosberg, dietro di lui Massa è terzo, mentre Hamilton scivola velocemente in ottava piazza.
Il traffico in pista costringe Raikkonen ad abortire il proprio giro. Nel giro di un minuto la pista è invasa dalla pioggia e il pilota della rossa paga l’uscita in ritardo rimanendo fuori nella corsa per la Q3. Lo stesso accade a Maldonado, Hulkenberg, Perez e Sainz.
Tutti ai box, il tracciato è già diventato una piscina. Questi i piloti che, acqua permettendo, si giocheranno la pole: Rosberg, Vettel, Bottas, Ricciardo, Grosjean, Massa, Verstappen, Hamilton, Kvyat ed Ericsson.
Kimi intanto si lamenta con i suoi per l’uscita tardiva e il team ammette di aver avuto problemi di accensione del motore. Intanto arriva la notizia che le Q3 vengono ritardate di 15 minuti in attesa che la pioggia si plachi.

Q3 – Alla ripartenza la pioggia ha finalmente abbandonato il circuito ma la maggior parte dei piloti montano le gomme “full wet”. Intermedie invece per Vettel, le due Mercedes e Ricciardo. Il primo crono appartiene ad Hamilton che con la gomma verde si porta in testa in 1:49.834. Dietro di lui Rosberg e per la terza piazza è lotta tra Vettel e Verstappen. I due si alternano ma alla fine è il tedesco della Ferrari a riprendersi il posto alle spalle delle due Mercedes.
Quinto tempo per Ricciardo, seguito da Kvyat ed Ericsson, mentre ancora senza crono a metà delle Q3 sono Bottas, Massa e Grosjean.

Pochissimi minuti alla fine: Kvyat sale al quarto posto, Vettel si infila in seconda posizione davanti a Rosberg. Quarto tempo per Ricciardo che scavalca Kvyat mentre un fantastico Verstappen si porta alle spalle delle due Red Bull, in sesta piazza. Chiudono la top ten Massa, Grosjean, Bottas ed Ericsson.

F1 GP Malesia 2015 – Tempi e risultati Qualifiche
1 Lewis Hamilton Mercedes 1m49.834s –
2 Sebastian Vettel Ferrari 1m49.908s 0.074s
3 Nico Rosberg Mercedes 1m50.299s 0.465s
4 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m51.541s 1.707s
5 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m51.950s 2.116s
6 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m51.980s 2.146s
7 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m52.473s 2.639s
8 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m52.980s 3.146s
9 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m53.179s 3.345s
10 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m53.260s 3.426s
11 Kimi Raikkonen Ferrari 1m42.173s –
12 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m42.197s –
13 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m43.022s –
14 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m43.468s –
15 Carlos Sainz Toro Rosso/Renault 1m43.700s –
16 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m41.308s –
17 Jenson Button McLaren/Honda 1m41.635s –
18 Fernando Alonso McLaren/Honda 1m41.745s –
19 Roberto Merhi Marussia/Ferrari 1m46.677s –
20 Will Stevens Marussia/Ferrari – –

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

28 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GP Cina: Hamilton vince con furoreGP Cina: Hamilton vince con furore
Gran Premi

GP Cina: Hamilton vince con furore

Doppietta Mercedes. Terzo gradino del podio per Vettel davanti a Kimi
L’aveva detto Lewis Hamilton, “questo è il mio circuito”, e così è stato. Il pilota della Mercedes ha vinto il