GP Giappone: Vettel vince dominando, Trulli secondo
GP Giappone: Vettel vince dominando, Trulli secondo
Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Giappone dominando la gara fin dalla partenza. Scattato dalla pole il tedesco ha preceduto Jarno Trulli (Toyota) che è riuscito a scavalcare Lewis Hamilton in occasione della seconda sosta. Quarto posto per Kimi Raikkonen con la Ferrari davanti a Rosberg (Williams), Heidfeld (BMW) e alle due Brawn GP di Barrichello e Button. L'assegnazione dei titoli iridati è quindi rimandata al prossimo Gran Premio.
Al via Vettel è riuscito a mantenere il comando difendendosi da Hamilton che era riuscito a superare Trulli. Il trio si è ben presto staccato dal resto del gruppo con Heidfeld solitario in quarta posizione e Barrichello sesto alle spalle di Raikkonen.
Button si è ritrovato 12mo dopo la partenza ma è riuscito a risuperare Fisichella e hai poi passato anche Kubica alla chicane al terzo giro.
Il leader del mondiale si è poi ritrovato bloccato alle spalle di Kovalainen e Sutil (Force India), in lotta tra loro, e ha iniziato a perdere terreno dai primi 8. Fortunatamente per Button, Kovalainen e Sutil sono arrivati al contatto alla chicane al 13mo giro con il finlandese che ha tentato di resistere ad un attacco del tedesco. Sutil ha avuto la peggio ma anche Kovalainen è stato sopravanzato dall'inglese che è riuscito a riguadagnare posizioni nello stint centrale.
Barrichello invece non è riuscito ad attaccare Raikkonen e ha perso terreno con il suo secondo set di gomme.
Al comando, Vettel ha controllato la gara facilmente mentre Hamilton è parso certo del secondo posto fino alla seconda sosta di Trulli, che con una serie di giri veloci prima della seconda sosta è riuscito a tornare in pista davanti all'inglese.
Anche Raikkonen è riuscito a guadagnare una posizione ai box, scavalcando Heidfeld che ha poi perso un'altra posizione a vantaggio di Rosberg.
Negli ultimi giri è entrata in pista la safety car a causa di un incidente di Jaime Alguersuari alla 130R. Il pilota della Toro Rosso è parso indenne ma è stato trasportato al centro medico per i controlli di rito. Il suo compagno di squadra, Sebastien Buemi si è ritirato per problemi alla frizione.
La gara è ripartita a quattro giri dal termine, Vettel ha preso facilmente il largo davanti a Trulli e Hamilton, che ha resistito agli attacchi di Raikkonen nonostante un problema al KERS.
Button ha tentato un attacco finale a Barrichello ma si è ritrovato attaccato a sua volta da Kubica. Il tentativo del polacco non è andato a buon fine.
Alonso con una strategia su una sosta ha chiuso 10mo con la Renault, davanti a Kovalainen e Fisichella, protagonisti di un sorpasso in uscita dalla corsia box.
Pos Pilota Team Tempo 1. Vettel Red Bull-Renault (B) 1h28:20.443 2. Trulli Toyota (B) + 4.877 3. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 6.472 4. Raikkonen Ferrari (B) + 7.940 5. Rosberg Williams-Toyota (B) + 8.793 6. Heidfeld BMW Sauber (B) + 9.509 7. Barrichello Brawn-Mercedes (B) + 10.641 8. Button Brawn-Mercedes (B) + 11.474 9. Kubica BMW Sauber (B) + 11.777 10. Alonso Renault (B) + 13.065 11. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 13.735 12. Fisichella Ferrari (B) + 14.596 13. Sutil Force India-Mercedes (B) + 14.959 14. Liuzzi Force India-Mercedes (B) + 15.734 15. Nakajima Williams-Toyota (B) + 17.973 16. Grosjean Renault (B) + 1 giro 17. Webber Red Bull-Renault (B) + 2 giri
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui