GP Cina 2019: vittoria di Lewis Hamilton su Bottas e Vettel

75esima vittoria per l'inglese, quinto Leclerc

GP Cina 2019: vittoria di Lewis Hamilton su Bottas e Vettel

Si è concluso da poco il Gran Premio della Cina che ha visto il trionfo della Mercedes con Lewis Hamilton, seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Primo podio stagionale per Sebastian Vettel, seguono: Verstappen, Leclerc, Gasly, Ricciardo, Perez, Raikkonen e Albon.

Non è stata una gara emozionante come quella del Bahrain, ma di fronte al dominio della Mercedes c’era poco da fare. Un dato significativo è che all’interno del team Ferrari, c’è già tensione in quanto Charles Leclerc ha fatto capire di non voler essere il numero due. La scuderia di Maranello, ha messo in atto l’ordine di scuderia in favore di Vettel, ma la Mercedes oggi era imbattibile. Ottima prestazione per il rookie Alexander Albon, che partendo dalla pit-lane, è riuscito a chiudere in decima posizione.

Cronaca della gara:  Cielo nuvoloso a Shanghai con 19 gradi nell’aria
e 29 sul tracciato. Durante il giro di formazione, causa pista fredda, ci sono ben due testacoda, sono quelli di Verstappen e Kubica.
Si parte! Partenza lampo di Lewis Hamilton che beffa il compagno di squadra e si mette davanti a tutti. Seguono in terza e quarta posizione le Ferrari con
Leclerc e Vettel.

Contatto! Kvyat colpisce prima la McLaren di Sainz  e successivamente quella di Norris. I due McLaren, devono rientrare subito per il pit-stop e viene  esposta la VSC.

Già al secondo giro, Hamilton si crea un gap di ben tre secondi dalle Ferrari. Vettel oggi sembra essere più veloce di Leclerc e lo comunica al suo ingegnere di gara, al settimo giro.

All’ottavo giro, Daniil Kvyat sconta il drivetrhough, in quanto responsabile per il contatto al via.

Team radio Ferrari al 10mo giro: “Charles, dobbiamo andare più
veloci altrimenti devi far passare Seb”. Poi al giro successivo viene dato  l’ordine al monegasco di farlo passare. Leclerc non la prende molto bene.

“E allora”? Chiede Leclerc al team, che gli risponde di fare il suo lavoro e restare concentrato. Bloccaggio per Vettel al giro 14.
Il monegasco non molla e al giro 15, dice al team “Sto perdendo tempo”.

Altro team radio Ferrari per Vettel: “Dobbiamo spingere di più, ce la fai?”

Ritiro per la Renault di Nico Hulkenberg al giro 17. Verstappen entra per il cambio gomme al giro successivo, con gomma bianca. Pit-stop di Vettel al giro 19. Sorpasso di Verstappen su Vettel al giro 20 ma il tedesco non ci sta e lo sorpassa nuovamente.

Al giro 21 viene comunicato a Leclerc di continuare a spingere, è probabile che con lui vogliano fare solo una sosta. Giro veloce di Vettel in 1.36.998. Bottas nel giro successivo entra per il pit-stop con gomma bianca.

Giro 23: Pit-stop per Hamilton e Leclerc entrambi con gomma dura.
Nel giro successivo, giro veloce per Bottas, mentre Hamilton chiede al team: “Perché avete fermato Valtteri prima di me?”.

Bottas si avvicina a Hamilton nel giro 25, l’inglese non se lo aspettava. Vettel intanto ha dato un distacco di 3 secondi a Verstappen.
Bel corpo a corpo tra Kevin Magnussen e Kimi Raikkonen al giro 26; il finlandese ha la meglio e va ad inseguire l’altra Haas di Grosjean e la supera al giro 29.

Al giro 30 il team radio Ferrari a Leclerc: “Pensiamo al piano B”. Sorpasso di Albon su Magnussen per l’undicesima piazza.

Giro 36: Vettel al pit-stop, dopo quello di Verstappen. Pit-stop anche per le Mercedes di Hamilton e Bottas. Leclerc ha la meglio sul finlandese.
Bottas attacca Leclerc al giro 39 ma il monegasco si riprende la posizione. Bottas lo sorpasserà nel giro successivo.

Sebastian Vettel sorpassa il compagno di squadra al giro 43, Leclerc entra per il pit-stop. Ritiro per la Toro Rosso di Daniil Kvyat, weekend da dimenticare per il russo. Al giro 48 Hamilton chiede al team se Valtteri è sotto pressione di Vettel. Lando Norris si ritira al giro 53.

A due giri dalla fine, Gasly fa il pit-stop con gomma rossa, vuole il giro veloce e lo ottiene. Si arriva così all’ultimo giro con Alain Prost a sventolare la bandiera a scacchi e Lewis Hamilton che si prende la seconda vittoria stagionale.

La classifica finale del Gran Premio di Shanghai

1 L. Hamilton Mercedes 1:32’06″350
2 V. Bottas Mercedes + 6″552
3 S. Vettel Ferrari + 13″744
4 M. Verstappen Red Bull + 27″627
5 C. Leclerc Ferrari + 31″276
6 P. Gasly Red Bull + 89″307
7 D. Ricciardo Renault + 1 giro
8 S. Perez Racing Point + 1 giro
9 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
10 A. Albon Toro Rosso + 1 giro
11 R. Grosjean Haas + 1 giro
12 L. Stroll Racing Point + 1 giro
13 K. Magnussen Haas + 1 giro
14 C. Sainz McLaren + 1 giro
15 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
16 G. Russell Williams + 2 giri
17 R. Kubica Williams + 2 giri
18 D. Kvyat Toro Rosso Retirado
19 L. Norris McLaren Retirado
20 N. Hulkenberg Renault Retirado

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati