Gene Haas: “Mi fido di Grosjean e Gutierrez, il terzo pilota in condivisione con la Ferrari”

Il proprietario della squadra americana crede molto nella coppia formata da Grosjean e Gutierrez

Gene Haas: “Mi fido di Grosjean e Gutierrez, il terzo pilota in condivisione con la Ferrari”

Gene Haas non vede l’ora di gettarsi nella mischia e chissà cosa sarà: “Siamo elettrizzati perché non sappiamo ancora bene cosa aspettarci, ma siamo fiduciosi”, è un po’ questo il mantra che l’imprenditore inglese ripete con cadenza regolare, con la certezza però di aver scelto i piloti giusti cui affidare le sorti della sua nuova scuderia di F1.

“Sono convinto che abbiamo scelto la migliore coppia di piloti possibile per l’esordioha affermato Gene HaasConsiderando il nostro stretto rapporto con la Ferrari, Gutierrez ci darà una grossa mano perché conosce tutte le apparecchiature e ha familiarità con il simulatore. Da lui mi aspetto molto e all’inizio potrebbe anche essere più veloce di Grosjean. Romain però è un signor pilota, da anni in Formula 1, veloce ed esperto. Conosce perfettamente il funzionamento delle gomme, le strategie, tutte le piste. Sono tutti dati pratici che noi non abbiamo e sui quali lui ci darà un grande vantaggio. I nostri piloti si completano a vicenda”.

Molto più pragmatico e cinico l’approccio sul ruolo del cosiddetto terzo pilota, ovvero la riserva ai titolari che presenzia alle gare, salendo però raramente in auto.

“Non crediamo che il ruolo della riserva sia così importante. Almeno non lo è in Nascar, l’ambiente da dove provengo, e anche in F1 credo ci siano ben altre esigenze che hanno la prioritàha continuato Haas parlando a Sport Business Daily GlobalCredo che la cosa migliore sia condividere il terzo pilota con la Ferrari o anche con un’altra scuderia. Solitamente in F1 il terzo pilota viene chiamato in causa solo per malattia di uno dei titolari o per emergenze in caso di incidente. Ma con gli standard di sicurezza di oggi è un ruolo abbastanza insignificante”.

Il ruolo di terzo pilota della Ferrari potrebbe presto essere affidato a Jean-Eric Vergne, ex pilota Toro Rosso già collaudatore di Maranello nel 2015. Per estensione potremmo avere un Vergne nominato terzo pilota anche della Haas.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati