Formula 1 | Verstappen inarrestabile: “Grand Chelem” nel GP di Spagna

L'olandese domina l'appuntamento di Barcellona davanti alle ottime Mercedes di Hamilton e Russell. Rimandate le Ferrari

Formula 1 | Verstappen inarrestabile: “Grand Chelem” nel GP di Spagna

Formula 1 GP Spagna – Pole position, giro veloce e vittoria per Max Verstappen nell’ultimo Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Al termine di un week-end letteralmente dominato, fin dalle prove libere di venerdì mattina, l’olandese si è garantito il quinto primato della stagione, il 41° della propria carriera in Formula 1, confermandosi ancora una volta il principale favorito per la conquista del campionato di quest’anno.

L’olandese, in testa fin dalla prima curva, è riuscito a imporre alla corsa un ritmo “asfissiante” fin dalla prima tornata, lasciando ben poco spazio di manovra agli avversari, in particolar modo le Mercedes, concretizzando al meglio l’ottimo lavoro svolto dalla squadra durante l’intero fine settimana.

In classifica, grazie al quarto posto di Sergio Perez e al settimo di Fernando Alonso, il due volte iridato allunga ulteriormente in classifica e si garantisce un margine di sicurezza importante per il proseguo di questa stagione. Seconda posizione per un superbo Lewis Hamilton, bravo a superare Carlos Sainz (5°) nelle prime fasi della gara, seguito dall’altra Mercedes di George Russell, a conferma del grandi passi in avanti compiuti dalla W14 grazie al pacchetto tecnico presentato a Monaco, e appunto a Perez, bravo a risalire la classifica dopo la pessima qualifica di ieri. Quinta piazza per il già citato Sainz, veloce con gomme soft ma in sofferenza con il consumo nella seconda metà di gara, seguito a ruota da Lance Stroll, Alonso appunto ed Esteban Ocon.

Completano la graduatoria dei primi dieci Guanyu Zhou e Pierre Gasly. Quest’ultimo, al termine di una gara combattuta, è riuscito tenersi alle spalle l’altra Ferrari di Charles Leclerc, scattato dalla pit lane ma mai in grado di mostrare un passo degno delle primissime posizioni. Una domenica ancora non totalmente positiva per la Ferrari, la quale dovrà lavorare per perfezionare il pacchetto presentato durante questo fine settimana in Spagna. Stesso discorso per l’Aston Martin, mai realmente in grado di giocarsi le posizioni con le Mercedes di Hamilton e Russell. Prossimo appuntamento tra due settimane a Montreal per il Gran Premio del Canada, altro week-end dove Red Bull – grazie alle caratteristiche del Circuit Gilles Villeneuve – potrebbe aprire il vuoto sugli avversari, lanciandosi definitivamente verso la conquista dei titoli mondiali.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati