Formula 1 | Verstappen al veleno su Halo: “È molto brutto e pesante”

L'olandese della Red Bull sarà uno dei piloti più penalizzati dal nuovo limite di peso: "È sfavorevole per me"

Formula 1 | Verstappen al veleno su Halo: “È molto brutto e pesante”

Halo continua a far discutere. Il dispositivo di sicurezza della cabina di guida, come ormai noto, ha trovato pochissimi riscontri positivi tra fan, piloti e tecnici, sia per la sua disarmonia estetica che per le complicazioni che determina a livello aerodinamico.

Un altro tema di dibattito è il suo peso: quest’anno il peso limite delle vetture 2018 è stato incrementato, passando ad un totale, che comprende macchina e pilota, di 733 kg. Un lieve aumento che finirà per penalizzare i piloti di peso e statura elevata, così costretti ad una dieta ferrea. Tra questi spicca, senz’altro, Max Verstappen che, tramite una video-intervista concessa alla Red Bull, si è lamentato senza troppi giri di parole dell’Halo: È molto brutto e piuttosto pesante: peserà più di 6 kg e questo non è decisamente favorevole per me. Essendo un pilota più alto e anche un po’ più pesante rispetto alla media, non sarà assolutamente l’ideale. Però non ho intenzione di regolare il mio programma di allenamento per questo, altrimenti non mi sentirei bene durante le gare”.

Durante l’ultimo Strategy Group tenutosi a Londra il mese scorso, la F1 Commission ha approvato per il 2019 la separazione tra il peso dei piloti e quello delle vetture. Il peso di un pilota è stato fissato a 80 kg ed un’eventuale differenza negativa verrà compensata da una zavorra. Il peso minimo delle monoposto, invece, deve ancora essere definito, ma dovrebbe aggirarsi tra i 650 e i 655 kg.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati