Formula 1 | Ultim’ora: Colapinto sostituisce Sargeant in Williams

L'argentino sarà subito in pista nel prossimo Gran Premio d'Italia: battuta la concorrenza di Lawson e Schumacher

Formula 1 | Ultim’ora: Colapinto sostituisce Sargeant in Williams

La Williams ha annunciato che Franco Colapinto correrà con il team per il resto della stagione 2024 di Formula 1, affiancando Alex Albon a partire dal Gran Premio d’Italia. Il nuovo arrivato utilizzerà il numero di gara #43. Membro della Williams Racing Driver Academy, l’argentino ha debuttato in nelle Prove Libere 1 con la FW46 di quest’anno durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. La sua stagione in Formula 2 è stata positiva, con una vittoria a Imola e podi nelle gare principali di Barcellona e Austria, oltre a sette piazzamenti a punti. Battuta la concorrenza di Mick Schumacher e Liam Lawson, due papabili a sostituire Sargeant per il finale di stagione.

Il 21enne sarà il 49° pilota a correre per Williams in un Gran Premio. Diventa inoltre il primo argentino in Formula 1 dopo 23 anni e il secondo a guidare per la squadra britannica, seguendo le orme del connazionale Carlos Reutemann. Il team vuole esprimere un sentito ringraziamento a Logan Sargeant per il suo impegno e contributo nelle ultime due stagioni. Ha partecipato a 36 Gran Premi e, al GP degli Stati Uniti dello scorso anno è diventato il primo pilota americano a segnare un punto in Formula 1 dai tempi di Michael Andretti. Sargeant, come comunicato dalla squadra di Grove, continuerà a far parte della famiglia Williams e il team lo sosterrà nella sua carriera agonistica futura.

“Debuttare in Formula 1 con la Williams è un onore incredibile, è il sogno che si avvera – ha detto Colapinto. Questo team ha una storia straordinaria si impegna costantemente per tornare ai vertici, e sono entusiasta di farne parte. Entrare in Formula 1 a metà stagione rappresenta una grande sfida, ma sono pronto ad affrontarla e determinato a lavorare al massimo delle mie possibilità con Alex e il team per rendere questa esperienza un successo”.

“Sostituire un pilota a metà stagione non è stata una decisione presa alla leggera – queste le parole di James Vowles, team principal della Williams – ma crediamo che questa scelta offra alla squadra la migliore opportunità per competere per i punti nel resto del campionato. Abbiamo appena introdotto un aggiornamento significativo alla vettura e dobbiamo sfruttare al massimo ogni occasione per fare punti in una lotta a centro gruppo estremamente serrata”.

“Inoltre, crediamo nell’importanza di investire nei nostri giovani piloti della Williams Racing Driver Academy, e Franco ha ora un’opportunità straordinaria per dimostrare il suo valore negli ultimi nove round della stagione. Questa decisione è senza dubbio difficile per Logan, che ha dato il massimo durante il suo periodo con noi, e vogliamo ringraziarlo per il suo impegno e il suo atteggiamento positivo. Logan è un pilota talentuoso e continueremo a supportarlo nella sua carriera agonistica. Siamo convinti che Franco abbia grande velocità e un enorme potenziale, e siamo impazienti di vedere cosa potrà fare in Formula 1″.

3.2/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati