Formula 1 | Todt: “F1 e Le Mans dovrebbero condividere lo stesso motore”

"I requisiti per la Formula 1 e il FIA WEC sono simili visto che una power unit deve fare circa 5.000 km" ha aggiunto

Formula 1 | Todt: “F1 e Le Mans dovrebbero condividere lo stesso motore”

In un’intervista rilasciata ai microfoni di Auto Motor Und Sport, Jean Todt ha parlato dei progetti in cantiere da parte della FIA, sottolineando come il motore unico per le due categorie regine per quanto riguarda la Federazione, Formula Uno e FIA World Endurance Championship, sia un’idea molto viva nella mente del Manager francese.

Todt spera in un allineamento tra il Circus e Le Mans a partire dal 2021, così da avere un maggior scambio di informazioni. Il motore unico, infatti, permetterebbe alle squadre di abbassare notevolmente i costi, riuscendo così a mettere insieme due progetti per una stagione agonistica (si pensi a McLaren.ndr).

Ecco le parole di Jean Todt: “Al momento abbiamo regole separate per ogni serie, ma in futuro non vogliamo sia così. I requisiti per la Formula 1 e il FIA WEC sono simili visto che una power unit deve fare circa 5.000 chilometri, circa la distanza di Le Mans. Avere un concetto di motore uguale sarebbe interessante per i nuovi produttori. Le squadre di Formula Uno potrebbero imbastire un progetto per Le Mans e viceversa, abbassando i costi di gestione e messa in pista del team”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati