Formula 1 | Symonds conferma: “Liberty pronta a modificare la griglia di partenza”

Si valutano file da tre vetture

Formula 1 | Symonds conferma: “Liberty pronta a modificare la griglia di partenza”

Presente alla MIA Entertainment & Energy-Efficient Motorsport Conference di Birmingham, Pat Symonds ha parlato di una possibile modifica alla griglia, reintroducendo le partenze combinate a più posti. L’inglese, stretto collaboratore di Ross Brown per quanto riguarda le novità da introdurre sul piano sportivo, ha sottolineato come Liberty Media valuterà attentamente una modifica di questo tipo, basandosi sulle simulazioni virtuali e sulle impressioni di piloti e team principal. L’obiettivo sarà studiare questa soluzione sulle eRace, salvo poi spostarla sul mondo reale, modificando lo scacchiere di allineamento di tutti i piloti (si valutano le file a tre.ndr).

Ecco le parole di Pat Symonds: “Da molti anni, la griglia di partenza per la F1 è una formazione scaglionata. E sappiamo che uno dei nostri problemi è che,non solo mettiamo la macchina più veloce all’inizio della griglia, ma la separiamo anche dalle altre. Ma non è stato sempre così, c’è stato un periodo in cui le macchine erano allineate a due alla volta e, persino un tempo in cui c’erano quattro macchine in prima fila. Abbiamo anche una foto nel nostro quartier generale a Londra che penso sia stata scattata a Monza. Che cosa accadrebbe se lo facessimo di nuovo? Avremo un primo giro molto più emozionante o un’enorme collisione alla prima curva?”

Roberto Valenti

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti
  1. Raphael

    15 Gennaio 2018 at 11:21

    Domandatevi invece perché l’hanno fatta come è oggi.
    Se volete emozioni, visto il vostro livello sportivo, date bei punti per la qualifica e invertite la griglia, emozioni assicurate.

  2. Pingback: Formula 1 | Symonds conferma: “Liberty pronta a modificare la ... - Arcobaleno Sport

  3. sergiosirjo

    15 Gennaio 2018 at 19:27

    non è proprio una follia:adesso con lo sfalso di 8 metri tra le vetture tra il primo e l’ultimo ( che con le penalty può essere chiunque…)se la gara dovesse
    finire in volata tra questi due secondo voi chi avrebbe vinto anche se l’ultimo arrivasse secondo?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati