Formula 1: Proseguono i piani per portare una corsa a Maiorca
I piani per portare una corsa di F1 alle Isole Baleari stanno proseguendo ancora. A meta’ dell’anno scorso era stato reso noto che Llucmajor, un breve tratto di strada vicino all’aeroporto di Maiorca, poteva essere il posto ideale per il progretto, che andrebbe a rimpiazzare il Gran Premio di Valencia.
Il giornale di lingua tedesca Mallorca Zeitung riporta la notizia secondo cui gli organizzatori stanno cercando investitori per allestire la prima corsa nel 2012, e stimano un costo per tale operazione oscillante tra i 160 ed i 200 milioni di euro.
“Il progetto non aiuterà solo la comunita’ locale, ma dara’ a tutta l’isola un’importante spinta economica” ha riferito il sindaco di Llucmajor, Joan Jaume.
Il disegnatore del tracciato, il locale Gabriel Palmer, è stato al centro di critiche per la sua inesperienza, ma ha detto di essersi consultato con la Scuderia Ferrari. “Ho incluso le correzioni che mi hanno suggerito nel mio disegno attuale” spiega.
Il capo della federazione corsistica delle Baleari ed il sindaco Jaume si sono già incontrati con Ecclestone, ed hanno coinvolto anche Philippe Gurdjian, vero e proprio guru quando si tratta di organizzare eventi relativi alla F1.
“Ecclestone era entusiasta e ci ha incoraggiato a insistere per raggiungere l’obiettivo”, ha detto il presidente della federazione Agustin Arbex. Quest’ultimo ha anche rivelato che per la data inaugurale per ora è stata fissata la data del Settembre 2012.
Gian Maria Di Stefano
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui