Formula 1 | Piastri: “Credo di poter vincere il titolo, ho già vissuto situazioni del genere”
L'australiano vede sia Norris che Verstappen avvicinarsi minacciosamente nella classifica piloti

Dopo un fine settimana difficile ad Austin, Oscar Piastri guarda avanti alle ultime cinque gare della stagione. Il pilota McLaren ritiene di avere gli strumenti per rialzarsi e difendere la leadership nel campionato, ora insidiata anche (e soprattutto, ndr) da Max Verstappen. Il contatto al primo giro della Sprint e un quinto posto nel Gran Premio hanno limitato il bottino dell’australiano, che ha raccolto appena dieci punti.
Verstappen, invece, ha firmato una doppietta tra Sprint e gara principale, totalizzando 33 punti e riducendo sensibilmente il distacco. Alla vigilia del weekend il margine era di 63 lunghezze, ora il leader del mondiale è a quota 346 punti, davanti a Lando Norris (332) e Verstappen (306). Con 141 punti ancora disponibili, la lotta per il titolo resta apertissima. Piastri, però, mantiene la calma. Ricorda di aver già gestito situazioni di forte pressione, come nel campionato 2020 di Formula 3, quando il titolo si decise all’ultima gara contro Logan Sargeant. Quell’esperienza, sostiene, gli fornisce oggi le basi per affrontare le difficoltà attuali.
“Cerchiamo sempre di capire se sfruttiamo al meglio la vettura ogni weekend – ha spiegato il leader del mondiale ai media. In configurazione gara siamo competitivi, ma in qualifica abbiamo faticato di più ultimamente. Ad Austin non mi sono sentito a mio agio con la macchina, ed è questo il punto su cui dobbiamo lavorare. Ho già disputato battaglie di campionato più serrate di questa, quindi so che le cose possono ancora andare nella giusta direzione. Credo fermamente di poter vincere il titolo. Alla fine, è la prestazione che fa la differenza: più vai forte, più punti ottieni, ed è quello che conta”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui