Formula 1 | Ora Verstappen rischia seriamente la squalifica
Max ha 11 punti sulla superlicenza, con un'altra scorrettezza in Canada o in Austria potrebbe saltare un Gran Premio
Max Verstappen deve stare molto attento se non vuole rischiare di saltare un Gran Premio di Formula 1 nell’immediato futuro. Il quattro volte campione del mondo, dopo la manovra ai danni di Russell a Barcellona, palesemente intenzionale, è stato giustamente sanzionato con dieci secondi di penalità in gara e ben tre punti sulla patente/superlicenza. Per questo motivo, se nei prossimi due weekend, ovvero Canada e Austria, dovesse prendere anche solo un punto, verrà immediatamente squalificato per la gara successiva. Dopo la gara di Zeltweg, e quindi prima di Silverstone, ne recupererà due. Ricordiamo infatti che i punti presi vengono poi scalati dodici mesi dopo.
La sentenza dopo il contatto con Russell
Fatto: La vettura n. 1 è entrata in collisione con la vettura n. 63 in curva 5.
Infrazione: Violazione dell’Appendice L, Capitolo IV, Articolo 2, comma d) del Codice Sportivo Internazionale FIA.
Decisione: Penalità di 10 secondi.
Assegnazione di 3 punti di penalità sulla Superlicenza (per un totale di 11 punti negli ultimi 12 mesi).
Motivazione:
I Commissari Sportivi hanno analizzato i dati del sistema di tracciamento FIA, i video esterni e onboard, la telemetria, i tempi e le comunicazioni radio.
È emerso chiaramente che al pilota della vettura n. 1 era stato richiesto via radio dal proprio team di restituire la posizione alla vettura n. 63, in seguito a un precedente episodio in cui la vettura n. 1 era uscita dai limiti della pista traendone un vantaggio duraturo. Per quell’episodio, i Commissari avevano in seguito deciso di non intraprendere ulteriori azioni.
Il pilota della vettura n. 1 ha espresso però insoddisfazione nei confronti della decisione del team. In avvicinamento a curva 5, ha rallentato sensibilmente per permettere il sorpasso alla vettura n. 63. Subito dopo che quest’ultima ha completato la manovra, la vettura n. 1 ha accelerato improvvisamente entrando in collisione con il posteriore della vettura n. 63.
La dinamica dell’incidente indica chiaramente che la responsabilità della collisione è da attribuire alla vettura n. 1. Di conseguenza, è stata comminata una penalità di 10 secondi, oltre all’assegnazione di 3 punti di penalità sulla Superlicenza.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui