Formula 1 | Mercedes insiste: tra Russell e Sainz solo un incidente di gara
Shovlin: "La traiettoria di Carlos è stata determinante"
La Mercedes ha sfiorato la prima vittoria stagionale con Lewis Hamilton, secondo in Texas dopo essere stato in testa fino a pochi giri dalla fine del Gran Premio degli Stati Uniti, poi sorpassato da un Verstappen con gomme migliori e una macchina al momento inarrestabile. La giornata della scuderia anglo/tedesca però è iniziata malissimo con quel contatto tra Russell e Sainz, che ha visto l’inglese penalizzato di cinque secondi per aver causato l’incidente e il ritiro del pilota della Ferrari. Lo stesso George ha chiesto scusa allo spagnolo, mentre la Mercedes insiste nel dire che quello sia stato solo un incidente di gara e che la penalità fosse ingiusta.
“In alcuni momenti abbiamo pensato di poter vincere – ha ammesso Andrew Shovlin, direttore tecnico in pista della Mercedes. Sono stati fatti dei progressi con i nuovi aggiornamenti, ma c’è ancora del lavoro da fare. La vettura adesso è un po’ più comprensibile per i piloti rispetto a qualche gara fa, ma ci sono delle cose da migliorare per il prossimo anno. La gara di George è stata segnata dall’incidente con Sainz, con ala danneggiata e penalità di cinque secondi: la linea presa da Carlos ha contribuito ad andare in contatto, quindi a nostro avviso è un incidente di gara, ma chiaramente gli steward hanno avuto una visione diversa”.
“Lewis è stato fortissimo, è bello ricordarci un po’ cosa voglia dire lottare là davanti, ma siamo delusi per non aver vinto. Questo però aumenterà la nostra determinazione per trovare più tempo sul giro. Siamo migliorati con ogni aggiornamento, quindi sotto questo punto di vista siamo soddisfatti, perché in ogni pista ci avviciniamo a dove vogliamo essere. Ci sono state delle gare difficili come quelle di Singapore e Suzuka, quindi è stato bello vedere simili prestazioni in Texas, e speriamo ancora di vincere prima della fine della stagione. Lavoreremo duramente già nei prossimi giorni per prepararci al meglio per il Messico”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui