Formula 1 | Mercedes, fondo e pneumatici le possibili cause della squalifica di Russell a Spa

La squadra sta pesando ogni componente della vettura per trovare le risposte necessarie

Formula 1 | Mercedes, fondo e pneumatici le possibili cause della squalifica di Russell a Spa

Formula 1 Mercedes Russell – Nel classico debrief post gara pubblicato su YouTube, Andrew Shovlin ha cercato di spiegare i motori che hanno portato George Russell a perdere la vittoria nell’ultimo Gran Premio del Belgio, 13° appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1.

Nell’approfondimento, disponibile sul canale ufficiale della squadra, il Direttore Tecnico delle Attività di Pista della casa anglo-tedesca ha provato a mettere ordine alle tante indiscrezioni circolate nelle ultime ore, precisando come il chilo e mezzo di differenza rispetto al valore minimo imposto dal regolamento (796,5 contro 798) potrebbe essere stato provocato non solo dal consumo delle gomme, ma anche dall’usura del fondo o da tante altre variabili che entrano in giro durante una gara di Formula 1 (olio, freni e peso del pacchetto monoposto-pilota).

Mercedes sta attualmente pesando ogni componente della W15 utilizzata a Spa-Francorchamps e spera di raccogliere le risposte necessarie prima di volare a Zandvoort per il prossimo Gran Premio d’Olanda.

Mercedes, Shovlin e la squalifica di Russell a Spa

“Stiamo cercando di capire cos’è successo alla vettura di George. In definitiva si tratta di ottenere i pesi di tutte le componenti e da lì valutare cosa non è andato per il verso giusto a Spa. Una vettura può perdere peso in diversi modi durante una gara. Dall’usura degli pneumatici a quella del fondo, passando per i freni o l’olio. Gli stessi piloti possono affrontare un grado di disidratazione tale da ridurre il peso complessivo del pacchetto.

Le auto di George e Lewis hanno iniziato la gara di Spa con lo stesso peso. Dopo la qualifica la differenza era di circa 500 grammi. Quella di George è stata l’unica ad avere il problema ed è perché l’usura degli pneumatici era molto più elevata. Inoltre, da i primi riscontri, sembra che il fondo si sia parecchio consumato durante la corsa. Raccoglieremo tutti i dati e valuteremo come perfezionare i nostri processi, perché è chiaro che non vogliamo che ciò accada in futuro”,

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati