Formula 1 | McLaren, Alonso: “In generale è stato un venerdì abbastanza lineare”

Vandoorne: "Il vento ha reso tutto più complicato"

Formula 1 | McLaren, Alonso: “In generale è stato un venerdì abbastanza lineare”

Ottava e tredicesima posizione per Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne nelle libere del Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Lo spagnolo della McLaren, dopo le difficoltà accusate durante la sessione del mattino, è riuscito a migliorare il set-up della MCL33, mettendo insieme un buon chilometraggio in vista delle qualifiche. Situazione differente per il belga, leggermente più in difficoltà con la propria monoposto.

Ecco le parole di Fernando Alonso: “Le condizioni climatiche si sono rivelate parecchio complicate oggi e il vento ha giocato un ruolo importante nelle FP1. Durante il pomeriggio, invece, è cambiata la direzione e questo ci ha scombussolato i piani. In generale è stato un venerdì abbastanza lineare, sfruttato più che altro per imparare il circuito e per sistemare il set-up. La pista è buona e l’asfalto fa egregiamente il proprio lavoro. Mi piace parecchio l’ultimo settore, con le curve 11 e 12 che si sono rivelate abbastanza impegnative”.

“A causa della Virtual Safey Car abbiamo perso l’opportunità di testare le mescole più soffici sulle lunga distanza, ma cercheremo di recuperare il tempo perso nella giornata di domani. Possiamo ancora migliorare e speriamo di farlo già nelle libere 3”, ha aggiunto.

Qui le impressioni di Stoffel Vandoorne: “Ad essere onesti ho sensazioni contrastanti per questa prima giornata. Il vento ha reso tutto più complicato e abbiamo visto molte vetture girarsi. Nelle FP1 non siamo riusciti ad essere competitivi, mentre la situazione è migliorata al pomeriggio. Ci ha aiutato molto la direzione del vento”.

“Il degrado delle mescole sembrava ok, ma durante le libere 2 c’è stata una grossa evoluzione della pista e siamo riusciti a gestire meglio l’utilizzo degli pneumatici. Il caldo, inoltre, ci ha facilitato il compito. Le ultime gare sono state complicate per noi, ma speriamo di poter chiudere un buon fine settimana”, ha concluso.

Formula 1 | McLaren, Alonso: “In generale è stato un venerdì abbastanza lineare”
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati