Formula 1 | Haas, Magnussen: “Lì davanti i soliti, poi noi e tante squadre nel mix”
Hulkenberg: "Il DNA delle corse è radicato in me"
In casa Haas è tutto pronto per l’inizio della stagione 2023. Tante aspettative per la scuderia americana, che quest’anno avrà ancora una volta Kevin Magnussen come pilota di punta, al quale è stato affiancato l’esperto Nico Hulkenberg. Il danese è al suo sesto anno nel team, avendoci corso dal 2017 al 2020 e poi nel 2022. Trentenne, ha corso 141 gare in Formula 1, segnando 183 punti e finendo al secondo posto nel Gran Premio d’esordio nel 2014 con la McLaren a Melbourne. Lo scorso anno ha conquistato la pole position in Brasile, la prima storica per la Haas, concludendo il campionato piloti in tredicesima posizione.
Kevin Magnussen (30) è tornato in Formula 1 nel 2022
“Sono innanzitutto preparato fisicamente – ha detto Magnussen. Mi sento molto meglio rispetto a 12 mesi fa, ed è bello partire sapendo di aver fatto dei buoni test, abbiamo imparato tutto quello che volevamo. Non ho visto spesso Nico mentre guidava, lo guardavo mentre guidava, lui faceva lo stesso: ha dato un buon feedback ed è stato molto costante, facendo dei buoni test, quindi andrà tutto per il meglio. Lì davanti ci sono i soliti, dopodiché c’è un grande gruppo di squadre ed è difficile capire a che punto sei. Sappiamo di essere nel mix, ci aspetta una lunga stagione e lo sviluppo sarà fondamentale. La macchina sembra molto veloce sul dritto, nel complesso può essere buona. Siamo pronti per il 2023, il team ha fatto un grande lavoro”.
Hulkenberg, 35enne torna a tempo pieno in Formula 1 dopo ben tre anni di stop, prendendo il posto di Mick Schumacher. Ha disputato 181 Gran Premi in carriera, l’ultimo lo scorso anno in Arabia Saudita, quando ha sostituito Sebastian Vettel sull’Aston Martin. Il tedesco ha conquistato 521 punti in carriera, finendo al massimo al quarto posto in tre occasioni diverse, senza riuscire mai a salire sul podio. Ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2015 con la Porsche. Il Bahrain aprirà la stagione di Formula 1 per il terzo anno consecutivo: nel 2023 ci saranno ben 23 gare, tre delle quali negli Stati Uniti, a casa della Haas, ossia Miami, Austin e Las Vegas.
Nico Hulkenberg (35) al primo anno con la Haas
“Ho corso per quasi tutta la mia vita – ha affermato Hulkenberg. Questo è ciò per cui mi sono allenato e penso che il DNA delle corse sia molto radicato dentro di me, e quando ho iniziato a lavorare con Haas sapevo cosa fare. Mi sono sentito molto bene fin dall’inizio e durante tutti i test, ne sono contento, e negli ultimi giorni ho analizzato tutti i dati e mi sono allenato duramente. Il centro gruppo è sempre stato compatto, le piccole cose fanno la differenza, che tu sia nella fascia alta o in quella bassa, e anche una buona o una brutta giornata possono avere un impatto enorme. Dobbiamo assicurarci di lavorare bene e sviluppare la vettura in modo efficiente e massimizzare ciò che abbiamo a disposizione. Credo di essermi ambientato bene, la squadra mi ha accolto alla grande. Mi piace più correre che fare test, quindi sono impaziente di salire in macchina per sessioni più importanti: sono pronto per l’attack mode!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui