Formula 1 | GP Italia, le zone DRS per la gara di Monza
Torna la "Sprint Qualifying" per il fine settimana di Monza
La FIA ha confermato i punti dove sarà possibile sfruttare il sistema DRS nel prossimo Gran Premio d’Italia, 14° appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1.
Dopo la vittoria di forza conquistata da Max Verstappen sul tracciato di casa, a Zandvoort, squadre e piloti torneranno a darsi battaglia all’interno del “Tempio della Velocità” di Monza, quest’anno confermato con la capienza del pubblico al 50% (l’anno scorso la corsa si è svolta in assenza di pubblico).
La commissione gara, per il fine settimana, ha scelto di attivare due zone DRS, le quali saranno posizionate sul rettilineo principale dell’autodromo e sull’allungo che porta da Lesmo 2 alla Ascari. Le zone, ovviamente, avranno due punti di attivazioni diversi: il primo sarà piazzato prima della Parabolica, mentre il secondo tra Lesmo 1 e 2.
Il programma del week-end, ricordiamo, cambia totalmente formato rispetto allo “standard”: la prima sessione del libere è programmata alle ore 14.30, mentre la prima qualifica si svolgerà lo stesso pomeriggio alle 18.00. Sabato mattina alle 12.00 i piloti avranno la possibilità di girare per un’ulteriore sessione di libere prima della “Sprint Race” delle 16.30. Domenica, alle 15.00, la partenza vera e propria del GP. In caso di pioggia, il format del fine settimana sarà riportato a quello classico con tre sessioni di libere, qualifiche e gara alla domenica.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui