Formula 1 | Gasly, messaggio alla Pirelli: “Servono pneumatici più resistenti”
Il pilota della Toro Rosso: "Se segui da vicino una macchina con le attuali gomme, inizi a perdere aderenza dopo solo tre curve..."
Gomme più resistenti a favore di uno spettacolo migliore: Pierre Gasly ha lanciato un chiaro messaggio alla Pirelli, attuale fornitore della Formula 1. L’alfiere della Toro Rosso ha denunciato una situazione lampante e, a sua detta, controproducente per i duelli corpo a corpo: “Penso che questo sia stato un argomento di discussione per tutto l’anno: come poter migliorare le gomme è chiaramente un modo per migliorare lo spettacolo durante il Gran Premio” – le parole del 22enne francese riportate da F1i.com. “Avere pneumatici un po’ più resistenti, che non si surriscaldano tanto, ci darebbe l’opportunità di seguire l’auto davanti più da vicino e più a lungo. Se segui da vicino una macchina con le attuali gomme, inizi a perdere aderenza dopo solo tre curve. Sì, tre curve!”.
“Una differenza di soli tre gradi può essere sufficiente per la perdita di performance degli pneumatici” – ha proseguito il futuro pilota della Red Bull. “Dopodiché si entra in un circolo vizioso: la temperatura continua a salire, le gomme si surriscaldano, inizia a presentarsi il blistering e sei fregato. Devi solo andare ai box e montare un altro treno di gomme”.
La speranza di Gasly, dunque, è che nel prossimo futuro la situazione possa migliorare: “Questo è veramente un punto su cui la Pirelli dovrebbe concentrarsi. Noi gliene abbiamo già parlato, quindi sono pienamente coscienti della situazione. Ma poi devono considerare anche le specifiche imposte loro dalla FOM” – ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui