Formula 1 | Franco Colapinto nuovo pilota della Williams Academy
"Voglio seguire le orme di Reutemann", ha detto il giovane argentino
La Williams dà il benvenuto a Franco Colapinto nella Driver Academy del team. Il team è inoltre conferma che il pilota gareggerà nel campionato FIA Formula 3 2023 con MP Motorsport. Franco si unisce alla Williams Racing Driver Academy dopo una stagione da rookie con Van Amersfoort Racing. Il 19enne pilota argentino ha conquistato la pole position nella sua prima sessione di qualifiche di Formula 3 in Bahrain. Questa è stata seguita dalla sua prima vittoria al round successivo di Imola durante la Sprint Race. La buona serie di risultati ha visto Colapinto salire sul podio anche in Austria, Ungheria, Olanda e chiudere la stagione con una vittoria nella Sprint Race di Monza. Complessivamente, ha ottenuto due vittorie e cinque podi per un totale di 76 punti e un nono posto nella classifica piloti.
Nonostante la giovane età parliamo di un pilota con una buona dose di esperienza, avendo iniziato nei kart all’età di nove anni e con oltre 100 partenze in carriera, tra cui la 24 Ore di Spa e la 24 Ore di Le Mans. Ha conquistato il Rookie of the Year della Asian Le Mans Series 2021, è diventato campione spagnolo di Formula 4 2019 e campione argentino Senior e Junior OK rispettivamente nel 2018 e nel 2017. Come parte della Williams Racing Driver Academy, Colapinto sarà con il team sia a bordo pista che nello stabilimento di Grove. Lavorerà a stretto contatto con i vari dipartimenti del team per affinare le sue capacità sia in pista che fuori, stando al simulatore per fornire feedback utili per lo sviluppo della vettura.
“E’ un onore per me entrare a far parte della Williams – ha detto Colapinto. Parliamo di una delle squadre di maggior successo nella storia della Formula 1 voglio seguire le orme del mio connazionale Carlos Reutemann. E’ un’opportunità incredibile e sarò sempre grato alla squadra per questa fiducia riposta nei miei confronti. Farò parte anche del team MP Motorsport di Formula 3 per la prossima stagione, e l’obiettivo è quello di arrivare ancora più in alto in classifica: il mio primo anno è stato incentrato sull’apprendimento e userò tutte le conoscenze raccolte per puntare al titolo”.
“Siamo contenti di dare il benvenuto a Franco – ha dichiarato Sven Smeets, direttore sportivo della Williams. I suoi successi evidenziano le abilità delle quali dispone al volante, e sarà in grado di migliorare negli anni a venire. Ha avuto una straordinaria stagione da rookie in Formula 3 con tante ottime prestazioni, le quali gli hanno portato podi e vittorie”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui