Formula 1 | Ferrari, Vettel sul GP del Messico: “Fiduciosi di potercela giocare”

"Qui si ottengono le velocità di punta più alte dell'intera stagione", ha proseguito

Vettel pronto a riscattare il secondo posto di Suzuka
Formula 1 | Ferrari, Vettel sul GP del Messico: “Fiduciosi di potercela giocare”

A pochi giorni dalle prime libere sul tracciato intitolato ai fratelli Rodriguez, Sebastian Vettel ha parlato del prossimo Gran Premio del Messico, quartultimo appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1, sottolineando come il circuito messicano abbia delle caratteristiche uniche all’interno del calendario.

A causa dell’altitudine, infatti, le squadre sono costrette a scendere in pista con una configurazione da altissimo carico aerodinamico (aspetto che non pregiudica le velocità di punta, data la densità dell’aria a 2000 metri.ndr). Non vanno sottovalutati, inoltre, il fattore affidabilità e la gestione dei freni.

“Il fatto di gareggiare a oltre duemila metri ha ovviamente un forte impatto sul comportamento della vettura”, ha affermato Sebastian Vettel al sito della Ferrari. “Scendiamo in pista con la configurazione a massimo carico aerodinamico ma, a causa dell’altitudine, l’aria è talmente rarefatta che l’effetto che otteniamo in termini di efficienza è minimo”.

“Proprio per questo è sul rettilineo di Città del Messico che si ottengono le punte massime di velocità di tutta la stagione”, ha proseguito il tedesco. “La conseguenza in negativo di tutto ciò è che la vettura è molto difficile da gestire in curva, perché non c’è il carico aerodinamico che normalmente ci aiuta ad avere una monoposto stabile e precisa. Su questa pista la macchina si muove molto, fatica a far lavorare nella maniera corretta le gomme ed è complicata da interpretare anche nelle sensazioni che comunica al pilota”.

Conclusione infine sulle caratteristiche del circuito: “Il giro di pista è piuttosto breve ma non è affatto semplice azzeccare tutto nel migliore dei modi. Negli scorsi anni siamo sempre stati competitivi in Messico anche se la Red Bull lo è stata di più. Siamo tuttavia fiduciosi di potercela giocare, vediamo cosa succede quando scendiamo in pista”.

Formula 1 | Ferrari, Vettel sul GP del Messico: “Fiduciosi di potercela giocare”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati