Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio di Singapore

Due delle tre vittorie di Maranello a Marina Bay sono targate Sebastian Vettel (2015 e 2019)

Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio di Singapore

Per la prima volta dopo tre anni si torna a Singapore, pista atipica e molto dura dal punto di vista fisico per via di caldo e umidità, ma anche per un layout che anche in condizioni normali non permette mai di respirare e rilassarsi. La Ferrari è stata l’ultima squadra a vincere a Marina Bay, addirittura con una doppietta, con quella che è ad oggi, e molto probabilmente per sempre, l’ultima vittoria di Sebastian Vettel in Formula 1 nel settembre del 2019. La Scuderia di Maranello ci ha fornito i numeri e le curiosità sul Gran Premio di Singapore.

15. La posizione più arretrata sulla griglia di partenza dalla quale si è vinto il Gran Premio di Singapore. A riuscire nell’impresa fu Fernando Alonso, che nel 2008 approfittò di una Safety Car innescata dal compagno di squadra Nelsinho Piquet per prendere in contropiede tutti gli altri concorrenti. In ben otto occasioni (66%) chi ha conquistato la pole position ha anche vinto la corsa, in due a trionfare è stato chi partiva terzo, in una chi si schierava sulla quinta piazzola della griglia.

25. Il numero medio di sorpassi nelle dodici edizioni del Gran Premio di Singapore fin qui disputate. Il maggior numero di cambi di posizione lo si è visto nel 2012 con 49 quando a vincere fu Sebastian Vettel. Nel 2009 ci furono invece appena tre sorpassi e a trionfare fu Lewis Hamilton.

65. Le isole che compongono Singapore. La principale, nota come “l’isola che cresce”, per i continui lavori di allargamento che sottraggono terreno al mare, è situata tra Malesia a nord e Indonesia a sud, ed è collegata da due ponti alla città malese di Johor Bahru. Il territorio del Paese comprende altre 64 isole satellite più piccole, tra cui le maggiori sono: Jurong Island, Pulau Tekong, Pulau Ubin, Sentosa, Brani e Bukom.

280. I metri di altezza massima che può raggiungere un grattacielo a Singapore. I suoi palazzi sono dunque “nani” per motivi di sicurezza, dato che il Changi Airport non è lontano dal centro della città. Raggiungono quest’altezza quattro palazzi, lo United Overseas Bank Plaza One, il One Raffles Place, il Republic Plaza e il CapitaSpring. Fa eccezione la Guoco Tower che nel 206 ha ottenuto una speciale esenzione per raggiungere i 290 metri d’altezza.

300. La sanzione base a Singapore in euro. Non è un caso che Singapore sia stata soprannominata “Fine City” da qualche anno a questa parte. Si rischia la multa nel caso si stiano importando gomme da masticare, proibite in tutto il territorio. I chewing gum sono stati vietati dal governo per risparmiare sulle spese di pulizia di strade e marciapiedi. Non si può attraversare fuori dalle strisce o gettare rifiuti per terra, anche in questo caso sono 300 euro. C’è anche il divieto di stare nudi in casa se non si oscurano le finestre e di fumare all’aperto fuori dalle poche zone designate.

STATISTICHE FERRARI IN FORMULA 1

GP disputati: 1046
Stagioni in F1 73
Debutto Monaco 1950 (A. Ascari 2°; R. Sommer 4°; L. Villoresi rit.)
Vittorie 242 (23,13%)
Pole position 240 (22,94%)
Giri più veloci 259 (24,76%)
Podi totali 792 (25,24%)

STATISTICHE FERRARI A SINGAPORE

GP disputati 12
Debutto 2008 (F. Massa 13°; K. Räikkönen 15°)
Vittorie 3 (25%)
Pole position 5 (41,67%)
Giri più veloci 2 (16,67%)
Podi totali 8 (22,22%)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati