Fittipaldi critica il sistema F1: “I piloti dovrebbero avere più libertà”

L'ex campione di Lotus e McLaren accusa i team di censurare troppo i piloti

Fittipaldi critica il sistema F1: “I piloti dovrebbero avere più libertà”

E’ un Emerson Fittipaldi scatenato quello che attribuisce all’attuale sistema F1 la causa della mancanza di “personaggi” veri, come lo erano i piloti-eroi dei suoi tempi. Secondo l’indimenticato campione del mondo 1972 e 1974, i driver di oggi sono “imbavagliati”, costretti a dire sempre le stesse cose e privati – di fatto – della libertà di parola:

“Ai piloti andrebbe restituita la libertà. Tutti parlano di libertà di espressione nel mondo, poi se fai il pilota di F1 e guidi ad esempio una Ferrari prima di una conferenza stampa ti spiegano cosa puoi o non puoi dire. Così è una m….”

Secondo Fittipaldi i piloti non hanno tutte le colpe, il problema sarebbero i troppi vincoli imposti da squadre e sponsor:

“I piloti ogni tanto dovrebbero chiedersi se soni degli automi oppure degli esseri con una propria personalità. Questi ragazzi dovrebbero essere lasciati liberi di poter esprimere la loro opinione, senza dover per forza rispondere per frasi fatte. Il problema è che il sistema è sbagliato, ci sono troppi vincoli. Anche io quando correvo avevo un rapporto con la Philip Morris e sapevo cosa dover dire, ma in vent’anni non mi hanno mai vietato di dare libero spazio alla mia personalità, ero un pilota libero ed è questo che andrebbe recuperato oggi. Non accuso i piloti, i tempi sono cambiati, ma parliamo pur sempre di uno sport, l’atmosfera dovrebbe essere più sincera e genuina”.

Antonino Rendina

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. morriss

    morriss

    16 Luglio 2015 at 10:13

    già, allora erano altri tempi e chi correva in F1 otre ad avere “manico” era anche piu personaggio proprio xchè poteva esprimere la sua personalita ed i suoi pensieri senza troppi vincoli, ecco xchè la F1 piaceva di piu era come dire piu genuina e sincera di adesso. Ora troppi vincoli x i piloti stessi anche nelle interviste sempre abbottonati e con commenti standardizzati. Sembra gia tutto scritto e cio anche cio toglie genuinita alla F1 stessa!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati