Ferrari, Vettel: “Giornata storta, non avevo ritmo, ma ho fiducia nel team”

Sebastian via radio nervoso con Fernando Alonso, reo di rallentarne il passo

Ferrari, Vettel: “Giornata storta, non avevo ritmo, ma ho fiducia nel team”

Quella ammirata nelle prove libere sull’anomalo tracciato Baku non è stata la Ferrari che ci si aspettava di vedere dopo il Canada, bensì solo una lontanissima parente della versione sbarazzina e competitiva di Montreal.

La Rossa ha sofferto con l’annoso problema della temperatura delle mescole, restando sorpresa dal clima piuttosto fresco, che ha impedito alla SF16-H di mandare nella giusta temperatura d’esercizio le mescole Pirelli Soft e Supersoft. Vettel ha chiuso le prove libere in ottava posizione, lontano anni luce (ben due secondi!) da quella Mercedes che solo una settimana fa proprio lui aveva spaventato in qualifica e tallonato in gara. In più Maranello entrambi i piloti di Maranello sono stati rallentati da problemi tecnici alla parte ibirda del propulsore (MGU-K). La speranza è che il team italiano riesca a trovare il bandolo della matassa per la giornata campale di sabato.

“È una giornata non del tutto storta, abbiamo dovuto imparare il tracciato, ma non abbiamo ancora la velocità – così uno sconsolato Vettel parlando alla stampa – La vettura è un po’ difficile da gestire perché il tracciato è sconnesso. Non abbiamo avuto grandi problemi, tutt’è che non siamo stati veloci come volevamo, non abbiamo trovato il passo gara. Mi fido comunque delle capacità della mia scuderia e credo in me stesso”,

Vettel nelle seconde libere ha dato segnali di nervisismo quando, finito dietro la McLaren di Alonso, ha ironizzato sul ritmo tenuto dallo spagnolo: “Non riesco a mandare in temperatura le gomme – il messaggio via radio del tedesco – io non lo so…ma Alonso sta facendo un giro turistico in bus per Baku?”


Antonino Rendina


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati