Ferrari, Vettel crede nel nuovo progetto: “Abbiamo intrapreso la giusta strada”

Nessun allarmismo da parte del tedesco, l'obiettivo di Maranello è quello di tornare al top

Ferrari, Vettel crede nel nuovo progetto: “Abbiamo intrapreso la giusta strada”

Crederci sempre… arrendersi mai! Sembra essere questo il monito di Sebastian Vettel, sempre più convinto del progetto Ferrari. Anche se i risultati maturati in questo primo scorcio di 2016 sono senza dubbio al di sotto delle aspettative (e dei proclami di Marchionne) e inferiori a quelli ottenuti nella passata stagione, dove dopo i primi sei appuntamenti iridati il Cavallino aveva centrato – proprio con il quattro volte campione del mondo – la vittoria nel Gran Premio della Malesia.

Per il tedesco, però, è sbagliato confrontare le due annate: “Non è giusto fare paragoni con il 2015. L‘anno scorso avevano un importante gap tecnico nei confronti della Mercedes. Credo invece che quest’anno siamo riusciti ad assottigliarlo”. 

In un progetto completamento nuovo, come quello della SF16-H, non sono mancati degli incidenti di percorso. Come ha ricordato lo stesso Vettel: “Abbiamo dato inizio a un nuovo progetto con l’obiettivo di riportarci in alto. Nel Circus nessun altro team ha progetti ambiziosi come i nostri. Siamo sulla strada giusta. Naturalmente avremmo potuto raccogliere di più. Ad esempio in Bahrain.  Se il motore non fosse esploso nel giro di ricognizione, sarei giunto sul podio. Avrei più punti in classifica e i giudizi della gente sarebbero più lucidi. Ma il passato è oramai alle spalle, dobbiamo concentraci sulle prossime gare”.

Tra le difficoltà riscontrate dalla SF16-H c’è, senza dubbio, quello relativo alla qualifica. La Rossa, ancora una volta, non riesce a fare la differenza sul giro secco come capita invece alla concorrenza: “In qualifica, è vero, non riusciamo a sfruttare tutto il nostro potenziale. Da questo punto di vista il lavoro non manca. Dobbiamo senza dubbio migliorare.  Perché se al sabato riusciamo a posizionarci più avanti, avremo una domenica più facile”.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati