Ferrari | Sprint Race Qatar, Sainz chiude al quarto posto: “Dobbiamo migliorare in qualifica”
"Possiamo guadagnare uno o due decimi se riusciamo a fare tutto perfettamente", ha aggiunto
Carlos Sainz ha concluso la Sprint Race del Qatar in quarta posizione, mantenendo il piazzamento di partenza. Il pilota spagnolo della Ferrari ha incontrato notevoli difficoltà nelle fasi iniziali: al via, partendo dal lato sporco della pista, ha accumulato molta sabbia sugli pneumatici, che non erano ancora nella corretta finestra di temperatura, evidenziando una delle principali debolezze della SF-24. Il madrileno ha rischiato di perdere il controllo della vettura in un paio di occasioni prima di riuscire a stabilizzarsi. Una volta trovato il giusto ritmo, lo spagnolo si è accodato al gruppo DRS formato dalle due McLaren e da George Russell. Nonostante gli sforzi, però, Carlos non è mai riuscito a rappresentare una reale minaccia per i rivali davanti, concludendo una gara senza particolari sussulti.
“È stata una partenza davvero complicata – ha ammesso Sainz. Già ieri avevamo notato le nostre difficoltà nel warm-up delle gomme medie, e oggi non è stato diverso. Ho spinto molto durante il giro di ricognizione per cercare di generare più energia possibile negli pneumatici, ma partire dal lato sporco è stato tutt’altro che semplice: c’era molta sabbia sulle gomme, e il grip era praticamente nullo. Anche Russell, davanti a me, ha rischiato di perdere il controllo della macchina. Direi che tutti noi partiti sul lato interno abbiamo sofferto nelle prime sei o sette curve”.
“Una volta portate le gomme in temperatura, sono riuscito a stare nel DRS di George, ma sia lui che le McLaren erano più veloci. Io, invece, ero già al limite e non avevo margine per tentare un sorpasso. Il problema principale è che non riesco a individuare una debolezza specifica nel bilanciamento della macchina, perché quello che ci è mancato ieri è stato trovare il metodo giusto per portare le gomme soft nella finestra ideale. C’è ancora uno o due decimi che possiamo guadagnare se riusciamo a mettere tutto a punto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui