Ferrari, Massa fa il pieno di energia aspettando Melbourne

Ferrari, Massa fa il pieno di energia aspettando Melbourne

Ha fatto il pieno d’energia Felipe Massa prima di partire per l’Australia. Il pilota brasiliano è stato protagonista oggi a San Paolo di una conferenza stampa per il lancio della partnership fra la Scuderia e il Grupo Petropolis che, attraverso il marchio della bevanda energetica TNT, è diventato la scorsa settimana Fornitore Ufficiale nonché sponsor personale di Felipe stesso.

“Noi piloti abbiamo tanto bisogno d’energia nel nostro lavoro perché fare una corsa di due ore, spesso con temperature molto elevate dentro l’abitacolo è molto faticoso” – ha detto Felipe – “E ci vuole tanta energia per affrontare un campionato lungo come questo del 2012. Mi fa molto piacere che la Scuderia abbia un partner brasiliano: è un bel segnale per il nostro Paese. Le aspettative per il 2012? Sempre tante e molto elevate: io sono un ottimista e penso positivo. Si ricomincia tutti da zero, con macchine diverse e il mio pensiero è di scendere dalla macchina alla fine di ogni gara felice per aver fatto tutto quello che è nelle mie possibilità.”

“Non è un anno diverso da tanti che ho avuto nel passato” – ha continuato il brasiliano riferendosi alla scadenza del contratto che lo lega alla squadra di Maranello – “Sarà almeno la quinta volta che comincio la stagione senza aver ancora rinnovato il contratto ma questo per me non fa nessuna differenza. Lavoro per fare in modo di prolungare un rapporto con la Ferrari che ormai dura da tanti anni, questo è mio settimo da pilota ufficiale, ma non ci sarà nemmeno un secondo in cui in macchina penserò a questo. Per me la Ferrari è qualcosa di speciale. Ad esempio, è vero che la prima volta che ho visto quest’anno l’ufficio di Enzo Ferrari riprodotto all’interno del Museo a Maranello ho sentito un’emozione particolare, anche se sono ormai più di dieci anni che faccio parte di questa famiglia.”

Tante domande hanno riguardato ovviamente l’andamento dei test e le prospettive della Scuderia per questo inizio di stagione. “E’ vero che ogni anno si prova sempre di meno quindi è sempre più difficile capire quale sia la situazione fra le varie squadre” – ha detto Felipe – “L’anno scorso siamo andati molto bene nei test poi siamo arrivati a Melbourne e ci siamo ritrovati ad un secondo e passa dalla pole position. Non nascondo che non siamo soddisfatti al 100% di quello che abbiamo fatto in queste tre sessioni di prove in Spagna e avrei preferito essere un po’ più veloce. Abbiamo una macchina tutta nuova e dobbiamo ancora capirla bene e tirarne fuori tutto il potenziale. Ho una squadra molto forte e ho molta fiducia nelle capacità di saper sviluppare la monoposto durante la stagione. La verità la scopriremo solamente in Australia quando saremo tutti nelle stesse condizioni: poca benzina nel serbatoio e le gomme più morbide montate. Certo ci sono delle squadre che sembrano molto forti come Red Bull, McLaren e Mercedes e c’è una Lotus che mi sembra molto veloce. Poi c’è un gruppo che si è avvicinato e che lotta nello spazio di pochi decimi, con Sauber, Toro Rosso, Force India. Io però credo sempre che possiamo lottare per il podio: è l’unico pensiero che ho nella mia testa. Poi basta aspettare ancora pochi giorni per avere la risposta.”

Felipe partirà domenica per Melbourne dove comincerà una nuova stagione di Formula 1, la sua decima da pilota ufficiale ma la prima senza il suo amico Rubens Barrichello nel paddock: “Sono molto contento per Rubens, che ha deciso di affrontare una nuova avventura in Formula Indy. L’avevo sentito triste per come erano andate le cose con la sua precedente squadra e sono sicuro che farà molto bene nella sua nuova carriera: farò il tifo per lui e sono certo che lui farà il tifo per me in Formula 1.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

26 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati