Ferrari | Leclerc sul podio: “Per vincere il mondiale dobbiamo fare doppietta ad Abu Dhabi”

"Lì non ho mai vinto, come non lo avevo mai fatto a Monaco prima di quest'anno. Chissà...", ha detto il monegasco

Ferrari | Leclerc sul podio: “Per vincere il mondiale dobbiamo fare doppietta ad Abu Dhabi”

La Ferrari tiene il mondiale ancora aperto, e nel complesso del fine settimana del Qatar, contando anche la Sprint, ha guadagnato tre punti sulla McLaren, portandosi adesso a -21 quando manca una sola gara alla fine del campionato. Il secondo posto di Leclerc è certamente un toccasana, considerando anche la decima posizione finale di Norris. Una volta arrivati a Losail, si pensava che il team di Woking potesse fare un sol boccone degli avversari, e volendo ci stava riuscendo, prima della penalità severissima, ma a quanto pare corretta inflitta all’inglese per aver violato il regime di doppia bandiera gialla in rettilineo.

Il monegasco crede ancora nel titolo, ma per portarlo a Maranello bisognerà quantomeno fare doppietta ad Abu Dhabi, e poi vedere anche il risultato della McLaren. La sua gara è stata comunque positiva, ma non era partita nel migliore dei modi con la rottura della cannunccia nella balaclava e che non le ha permesso di bere per tutta la durata della corsa.

“Non è stato troppo complicato correre senza bere – ammette Leclerc. Ovviamente, avere a disposizione l’acqua è sempre meglio, ma rispetto all’anno scorso, quando non avrei nemmeno finito la gara, oggi è stato diverso grazie alle temperature più fresche. La disidratazione non è stata un grande problema, ma i muscoli hanno sofferto di più: forse è stata la gara più dura dell’anno da questo punto di vista. Non siamo stati conservativi con le gomme, anzi, siamo stati perfetti. Il problema non era la gestione o la strategia, ma semplicemente il passo che mancava. Quando è così, bisogna dare il massimo con ciò che si ha, e noi lo abbiamo fatto, quindi sono soddisfatto”.

“Di solito non sono contento quando arrivo secondo, ma con il team, senza mai dircelo esplicitamente, avevamo tutti l’impressione che avremmo raccolto meno punti rispetto alla McLaren, e invece è successo il contrario ed è un gran segnale. Siamo ancora in lotta per Abu Dhabi, e proveremo a vincere il mondiale. Per farlo, dobbiamo arrivare davanti a tutti e fare doppietta: con Carlos avremmo potuto chiudere anche con un secondo e terzo posto oggi, peccato”.

“Vincere ad Abu Dhabi? Non avevo mai vinto a Monaco prima di quest’anno, e poi è arrivata la vittoria. Spero che succeda lo stesso domenica prossima”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati