Ferrari | Leclerc: “Stagione senza rimpianti. Ora proviamo a vincere il mondiale”
"Abbiamo più punti di tutti nell'ultimo periodo", ha detto il monegasco
La Ferrari si presenta ad Abu Dhabi con 21 punti da recuperare sulla McLaren per il mondiale costruttori. Un’impresa difficile per la Scuderia di Maranello, ma non impossibile. Bisognerà essere impeccabili per portare a casa quantomeno una doppietta e far sì che le possibilità di titolo aumentino, ma dall’altra parte c’è la necessità che il team di Woking abbia degli intoppi. Considerando quanto accaduto in estate sulla SF-24, con gli aggiornamenti cannati di Barcellona, il rammarico resta, perché c’era davvero la possibilità di portare a casa il titolo con più “facilità”, le virgolette sono d’obbligo. Leclerc però, intercettato nel giovedì di Yas Marina, non vuole avere rimpianti.
“Da quando sono in Formula 1, questa è forse l’unica stagione in cui ho davvero pochi rimpianti – ha dichiarato il monegasco. Ci sono state tre gare difficili dopo Monaco, anzi dopo il Canada, dove ho avuto problemi al motore. Abbiamo fatto molta fatica in quel periodo, provando soluzioni estreme sulla vettura per cercare di trovare qualcosa. Se non avessimo sperimentato in quel modo, probabilmente non saremmo al livello attuale. Per questo non ho rimpianti: credo che questa stagione sia stata estremamente positiva dal punto di vista dell’esecuzione”.
“Per quanto riguarda la performance, la prima parte dell’anno è stata più complicata, ma nella seconda, grazie al grande lavoro svolto in azienda, siamo riusciti a diventare più competitivi. Questo approccio ha pagato, perché dalla pausa estiva a oggi abbiamo raccolto più punti rispetto agli altri. Ora il nostro obiettivo è il titolo Costruttori: faremo di tutto per provare a vincerlo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui