Ferrari: Intervista a Felipe Massa

"Voglio iniziare la stagione con la mentalità e la grinta giusta"

Ferrari: Intervista a Felipe Massa

Felipe, come ti senti dopo queste sessioni di test?

Felipe Massa: “Mi sento preparato, mi sento pronto per iniziare un altro campionato, un campionato competitivo, spero con tante vittorie, diverso e piu’ bello rispetto agli ultimi anni.”

Hai avuto 6 giorni di prove, credi ti siano bastati per comprendere a pieno la Ferrari F138?

Felipe Massa: “No, non credo. Alla fine sono pochi giorni, quando hai una macchina nuova hai bisogno di piu’ giorni per capirla al 100%. Pero’ mi sono trovato bene e spero di arrivare alla prima gara con una macchina bilanciata, e piu’ facile da guidare.”

Quali sensazioni hai avuto dalla F138 dal primo test a Jerez fino all’ultimo a Barcellona?

Felipe Massa: “Mah, ho avuto una sensazione di sviluppo, e abbiamo avuto buoni risultati dai componenti che abbiamo provato dal primo giorno all’ultimo, abbiamo visto un miglioramento della vettura, e secondo me questo è positivo, perchè cosi riusciamo a capire meglio cosa fa la macchina e dove dobbiamo sviluppare, questo puo’ servire per l’inizio del campionato ma anche per lo sviluppo durante tutta la stagione.”

Quali credi siano i punti di forza e dove invece bisogna ancora lavorare?

Felipe Massa: “I punti di forza sono tanti, secondo me, non abbiamo nessun problema serio di affidabilità e questo è importante perchè conta finire le gare. Ci sono tanti punti su cui dobbiamo migliorare come l’aerodinamica e poi tutto il resto come capire le gomme e tutti gli altri componenti che fanno la differenza nella performance.”

Hai concluso la stagione 2012 alla grande, quali sono le tue aspettative per l’inizio di questo campionato?

Felipe Massa: “La mia aspettativa è usare tutto quello che ho fatto nella seconda parte dell’anno 2012, ed iniziare cosi, con la testa, la mentalità e la grinta giusta. Sono sicuro che se inizio cosi possiamo fare un bel campionato.”

Quali credi siano i fattori decisivi quest’anno. L’anno scorso abbiamo visto diversi vincitori nelle prime gare. Pensi ci siano diverse squadre competitive quest’anno?

Felipe Massa: “Secondo me, un po’ meno dell’anno scorso, ci saranno meno piloti che vinceranno, ci saranno due tre squadre competitive davanti e forse dei distacchi per le altre squadre, pero’ è tutto da vedere già dalla prima gara. Per vincere un campionato ci vuole una macchina competitiva, che arrivi alla fine e tutta la squadra che lavora al 100% insieme. Se riesci a mettere tutto questo insieme sicuramente hai una buona chance di vincere il campionato. ”

Come credi si adatterà la macchina a Melbourne con le gomme supersoft e medium?

Felipe Massa: “Mah, sicuramente la supersoft è “molto soft” per un circuito come Melbourne. Spero comunque che la nostra macchina sarà competitiva e userà bene le gomme con un degrado buono, sarebbe un fattore positivo per il weekend di gara.”

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati