Ferrari: Gutierrez, “Nel deserto di notte”

Ferrari: Gutierrez, “Nel deserto di notte”

Ferrari F1 GP Bahrain 2015 – Le gare notturne hanno sempre esercitato un fascino particolare sui piloti ed Esteban Gutiérrez non fa eccezione. “Sono molto contento che in Bahrain si corra di sera – dice il terzo pilota della Scuderia Ferrari a ferrari.com – perché questo aiuta non solo i piloti, ma anche il comportamento della vettura. Avere qualche grado in meno permette sicuramente di riuscire a raffreddare meglio tutte le componenti meccaniche ed in un circuito che presenta molte frenate importanti è un vantaggio non indifferente. L’impianto frenante è appositamente preparato per affrontare questa gara e non è semplice: delle otto previste, la curva più dura è sicuramente la prima, in cui si passa da circa 320 chilometri orari a 60, con uno spazio di frenata di 160 metri.

A Sakhir il vento è sempre una componente molto importante e la sua direzione può avere un impatto significativo sui tempi sul giro. In termini di assetto, il circuito presenta un livello medio di carico aerodinamico: è vero che ci sono lunghi rettilinei, per i quali non sarebbe strettamente necessario, ma anche curve veloci come la 7 e la 8, oppure la 12 e la 13, in cui serve deportanza.

Il consumo di benzina è elevato e anche la ricerca della massima efficienza sarà cruciale in fase di definizione della strategia. Anche se le temperature saranno più basse – conclude Esteban – sulla pista ci sarà comunque la sabbia portata dal vento e questo farà sì che gli pneumatici registrino un consumo importante: per questo motivo ci aspettiamo di vedere un numero di pit stop elevato domenica.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati