Ferrari, Domenicali: “E’ stata una qualifica lunga 67 giri!”

"Difficilmente ricordo una gara vissuta al muretto così tirata"

Ferrari, Domenicali: “E’ stata una qualifica lunga 67 giri!”

Terza vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari, ottenuta ancora una volta da Fernando Alonso. Quello di oggi è il trentesimo successo in 188 gare disputate dal pilota spagnolo, il terzo in dieci partecipazioni al Gran Premio di Germania, il nono al volante di una Rossa. Sono oggi 219 le vittorie della Scuderia in 841 Gran Premi, di cui ben 21 ottenute in questa gara. A metà campionato, Fernando è in testa alla classifica Piloti con 154 punti, 34 in più del suo più immediato inseguitore. La corsa di Felipe è stata rovinata dall’incidente occorsogli in partenza, che lo ha costretto a fermarsi subito per la sostituzione dell’ala anteriore: Felipe si è classificato al dodicesimo posto e rimane fermo a quota 23 punti iridati. La squadra ha consolidato il secondo posto nel campionato Costruttori, riducendo leggermente il distacco dai leader ma aumentando il vantaggio sul terzo classificato.

Stefano Domenicali: “E’ stata una qualifica lunga 67 giri! Difficilmente ricordo una gara vissuta al muretto così tirata, dalla partenza alla bandiera a scacchi. Fernando è stato perfetto: non una sbavatura, non un’esitazione, un’ora e mezzo in vettura a spingere sempre al massimo. Che pilota! Bravissima anche la squadra, che ha gestito tutto alla perfezione. Ci aspettavamo degli avversari fortissimi e così è stato: per tenerli dietro abbiamo dovuto essere più bravi di loro. Peccato per Felipe, che aveva il passo per arrivare certamente in zona punti: la sua gara è stata rovinata dalla collisione alla partenza, decisamente non è un periodo fortunato per lui! Ora ci aspetta una gara fondamentale già fra otto giorni, a Budapest, e poi potremo tirare un attimo il fiato. Sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto perché non siamo ancora i più veloci. Abbiamo visto come le cose possono cambiare in fretta in questa stagione quindi dobbiamo mantenere altissima la concentrazione, soprattutto sull’affidabilità. Infine, lasciatemi rivolgere un pensiero a Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, che hanno perso la vita questa mattina in un tragico incidente nel rally Città di Lucca: l’automobilismo sportivo rimane uno sport dove il rischio è sempre in agguato e non bisogna mai abbassare la guardia sul fronte della sicurezza, come stiamo facendo con grande attenzione ormai da tanti anni in Formula 1 grazie al supporto della FIA.”

Pat Fry: “Fernando è stato fantastico, ancora una volta. Ha sfruttato la pole alla partenza, poi ha aspettato che si creasse una finestra utile per fare la prima sosta ed è riuscito ad anticipare gli avversari diretti. Una volta montate le Medium, i primi giri sono stati piuttosto difficili: sia Vettel che Button si erano rifatti sotto ma il nostro pilota è stato bravissimo nel gestire la situazione e a non prestare mai il fianco ad un attacco. Poi è stato Button ad anticipare la sosta ma lì avevamo un vantaggio sufficiente per reagire subito senza correre il rischio di essere superati. La squadra è stata altrettanto brava nei pit-stop e il remote garage da Maranello ci ha dato una mano decisiva, così com’era accaduto ieri in qualifica. Siamo dispiaciuti per Felipe, che ha pagato a caro prezzo una collisione in partenza. Abbiamo provato a rimetterlo in corsa cercando di fare una sola sosta ma presto è stato chiaro che non sarebbe stato possibile. Peccato, perché il passo che ha mostrato per tutta la gara gli avrebbe consentito di finire certamente in zona punti, pur partendo così indietro nella griglia. Non abbiamo ancora la macchina più veloce: ne eravamo consapevoli e lo abbiamo visto anche oggi. Dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere questo obiettivo ma è sicuramente gratificante chiudere la prima metà del campionato con un nostro pilota in testa alla classifica….”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati