Ferrari al lavoro sul nuovo telaio in vista dei test di Valencia

Ferrari al lavoro sul nuovo telaio in vista dei test di Valencia

Sono giorni di intensa attività alla Scuderia Ferrari Marlboro in preparazione alla ripresa della stagione agonistica, prevista per il 1° febbraio a Cheste, vicino Valencia (Spagna), dove si svolgerà la prima delle quattro sessioni di prove che precederanno l’inizio del Campionato del Mondo 2011.

Questa mattina è stato consegnato al reparto Assemblaggio Vetture il primo telaio della nuova monoposto, contraddistinto dal numero progressivo 288, su cui stanno già lavorando tecnici e meccanici per effettuare le operazioni preliminari che caratterizzano il montaggio iniziale. La prossima scadenza è per la fine di gennaio, quando la vettura completa verrà presentata a Maranello.

Sono agli sgoccioli le vacanze dei piloti della Scuderia Ferrari Marlboro. Da lunedì prossimo Fernando Alonso, Felipe Massa, Marc Gené, Giancarlo Fisichella e Jules Bianchi saranno a Madonna di Campiglio, dove si aprirà la ventunesima edizione di “Wrooom”, il tradizionale appuntamento di inizio anno che vede radunati sulle nevi di Madonna di Campiglio i piloti della Scuderia Ferrari Marlboro e i colleghi a due ruote del Ducati Marlboro Team insieme ai rappresentanti dei media specializzati.

Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

9 commenti
  1. giorgio

    7 Gennaio 2011 at 20:19

    speriamo che si riprendano presto dalle vacanze e si mettano subito a testa bassa al lavoro,nono lo dico per fernando ma per i tecnici di Maranello

  2. luca

    7 Gennaio 2011 at 20:37

    giusto

  3. jumpy

    8 Gennaio 2011 at 13:52

    e speriamo che quest’anno la geniale trovata contro il regolamento la tirino fuori loro!!:)

  4. Frenk

    8 Gennaio 2011 at 19:01

    Quest’anno mi sembrano determinati,Abu Dhabi va riscattata,vedremo se gli altri team sapranno essere corretti!

  5. lemmy

    9 Gennaio 2011 at 19:02

    Chissa se in Ferrari faranno un telaio con l’auto espulsione del pilota??? …ora che è la squadra che decide gli ordini di scuderia,se Massa dovesse avere la malaugurata idea di non far passare lo spagnolo,lo proiettano fuori dalla macchina dal muretto box!!!!

  6. Federico Barone

    9 Gennaio 2011 at 20:10

    Potrebbe essere un’idea…

  7. Frenk

    9 Gennaio 2011 at 20:34

    Sì,ma stavolta con un pedatone!

  8. MA_DU_78

    9 Gennaio 2011 at 20:40

    La RB7 sara’ una versione della RB6 magari piu’ accentuata nella nella configurazione aerodinamica che gli permette per chi lo avesse capito di costruire un telaio che dal punto del motore o schiena del pilota riesca a curvare in avanti la parte anteriore(orientamento delle fibre di carbonio infatti da quel punto in avanti e costruito come un semi arco).
    I vantaggi di tale telaio e’ quello di inclinare di alcuni gradi l’ala anteriore con la pressione del carico aerodinamico generando piu’ carico, abbasandolo crea anche effetto suolo limitando il flusso dell’aria che va sotto vettura aumentando la deportanza.
    Secondo me la redbull riesce anche a neutralizzare tale “incurvatura” della monoposto nelle piste veloci in modo da nn essere penalizzata in questo o addiritura secondo la pista che si corre riescono ad aumentare o diminuire questo effetto inserendo nel telaio ad esempio delle lastre lungo la scocca tipo come delle “balestre”.
    Queste mie affermazioni derivano da alcune vicende successe durante il campionato che nn sto qui ad elencarvi o spiegarvi….
    Se ipotiziamo che queste mie affermazioni sono giuste , e che qualche squadra abbia capito il genio di Adrian Newey allora tale squadra presentera un vettura con il muso piu’ piccolo possibile in altezza e piu’ largo possibile , sospensioni piu’ alte possibili il piantone creera’ addirittura due orecchie in corrispondenza delle ruote anteriori nella scocca , e attacco alettone muso alettone non piu’ dritte ma incurvate a c in modo da facilitare l’inarcamento del semi telaio anteriore.
    Staremo a vedere….spero in MCLAREN Anzi spero di azzecarle….

  9. Beppe (tifoso RedBull)

    10 Gennaio 2011 at 08:51

    @ MA_DU_78
    sei grande, spiegazione tecnica eccezionale (non ti prendo in giro).

    Beppe

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati