F3 | FDA, Fittipaldi alla scoperta di Silverstone

Fittipaldi pronto per il quarto appuntamento del campionato Formula 3

Per Fittipaldi sarà la prima apparizione sul tracciato di Silverstone
F3 | FDA, Fittipaldi alla scoperta di Silverstone

Tutto è pronto per la ripartenza del campionato di Formula 3. Il quarto appuntamento stagionale, in programma sul circuito di Silverstone, è iniziato questa mattina con le prove libere nel contesto del Gran Premio di Formula 1. Per Enzo Fittipaldi, pilota brasiliano della Ferrari Driver Academy (FDA) ci sarà un pizzico di emozione in più del solito al via della prima sessione di prove libere, poiché il diciottenne brasiliano vedrà per la prima volta lo storico circuito britannico, uno dei tracciati storici del motorsport.

Circuito leggendario. Fittipaldi ha conquistato punti in tutte le tre tappe finora disputate, confermando una crescita costante gara dopo gara. La configurazione del tracciato di Silverstone sarà una nuova sfida per gli esordienti nella serie, che dovranno familiarizzare con le curve ad alta velocità e le chicane molto veloci, mentre in gara diventerà cruciale la gestione degli pneumatici, che come da tradizione sul circuito britannico non è mai semplice.

Gomme. “Il primo obiettivo di Enzo sarà quello di adattarsi alla pista nel minor tempo possibile – ha spiegato il responsabile Area Tecnica FDA, Marco Matassa – un passaggio non sempre semplice. Un piccolo aiuto arriverà dalla fornitura di un set di gomme nuovo nelle prove libere, che permetterà a Fittipaldi di iniziare a girare con la mescola che sarà utilizzata nel proseguo del fine settimana. Il doppio weekend sulla stessa pista è una buona opportunità per proseguire l’adattamento a una categoria mai facile per gli esordienti, che avranno l’opportunità di poter lavorare insieme alla squadra andando oltre quello che è il programma tradizionale di un fine settimana”.

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati