F2 | GP 70° Anniversario, Schumacher a podio a Silverstone

Ilott ha confermato la leadership della classifica

Schumacher chiude sul podio, Ilott puntella la classifica del campionato
F2 | GP 70° Anniversario, Schumacher a podio a Silverstone

Per 18 dei 21 giri in programma, la Spint Race disputata oggi a Silverstone dal campionato FIA Formula 2 ha visto Robert Shwartzman leader con Mick Schumacher costantemente nella sua scia.

A cinque giri dal termine il tedesco ha attaccato il compagno di squadra alla staccata della curva Brooklands con la classica manovra in frenata, ma nel momento in cui Schumacher ha chiuso la traiettoria c’è stato un contatto tra la sua gomma posteriore sinistra e l’ala anteriore di Shwartzman. L’episodio ha favorito Yuki Tsunoda, che era alle spalle del tandem della Ferrari Driver Academy (FDA), transitato per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Schumacher, mentre Shwartzman è scivolato in tredicesima posizione.

Sul podio. “Sono contento per aver conquistato un podio, perché è comunque un risultato importante – ha commentato Schumacher – ma allo stesso tempo mi dispiace per il team Prema che ha visto compromessa una probabile doppietta. Non voglio però parlare di responsabilità, perché preferisco prima rivedere con calma l’episodio e valutare quanto è accaduto”. Grazie alla piazza d’onore Mick è salito in ottava posizione nella classifica generale (a quota 59 punti), graduatoria che vede leader Callum Ilott.

Primato consolidato. Il vincitore della Feature Race ha preso il via di Gara-2 dall’ottava posizione, e dopo un avvio che lo ha visto scendere al decimo posto, ha iniziato una rimonta che lo ha portato fino alla sesta piazza finale, posizione che gli ha consentito di rafforzare la sua leadership nella classifica di campionato che lo vede a quota 106 punti. Alle spalle del pilota inglese della Ferrari Driver Academy ci sono Christian Lundgaard (87 punti) e Shwartzman (85), che mantiene la terza posizione nonostante un fine settimana poco fortunato.

Marcus e Giuliano. Quattordicesima e ventesima piazza finale per Marcus Armstrong e Giuliano Alesi, scattati al via rispettivamente dalla settima e ottava fila della griglia di partenza. Terminata la doppia tappa di Silverstone, il campionato FIA Formula 2 tornerà in pista il prossimo weekend sul circuito di Barcellona, sede del sesto appuntamento stagionale. Per i due talenti di FDA sarà un’importante occasione per mettersi alle spalle le difficoltà incontrate nei due fine settimana di Silverstone.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati