F1 GP Olanda | Williams: Sainz e Albon spiegano i problemi nelle libere
Sedicesima e diciassettesima posizione per i due piloti nelle libere a Zandvoort
Giornata complicata per Carlos Sainz e Alex Albon nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda. Lo spagnolo della Williams ha chiuso al sedicesimo posto, mentre il suo compagno di squadra si è piazzato subito dietro, in diciassettesima posizione. Entrambi hanno incontrato diversi ostacoli nel corso delle sessioni, che hanno condizionato il lavoro di messa a punto in vista delle qualifiche. Il thailandese è anche andato a muro a fine giornata, danneggiando l’ala anteriore.
Sainz ha spiegato che la seconda sessione è stata caratterizzata da molte interruzioni: “Le Libere 2 sono state un po’ a singhiozzo, perché ogni volta che provavo a completare un giro di spinta trovavo una bandiera gialla o rossa in pista. Il ritmo però era promettente e abbiamo fatto un buon passo avanti tra le due sessioni, quindi nel complesso sono soddisfatto. Per domani essere tra i primi dieci sembra possibile, ma dovremo restare concentrati per tutto il weekend”.
Difficoltà anche per Albon, che ha dovuto fare i conti con le raffiche di vento sul tracciato olandese: “È facile farsi sorprendere dal vento qui, ma fortunatamente si è danneggiata solo l’ala anteriore e la macchina è a posto. Nelle PL1 abbiamo iniziato a lavorare bene, poi abbiamo fatto alcune modifiche per la seconda sessione, ma non abbiamo completato abbastanza giri per verificarne l’efficacia. Guardando a domani, non mi dispiacerebbe la pioggia, ma anche sull’asciutto la macchina non sembra male. Ci concentreremo sugli aspetti da migliorare durante la notte per provare a raggiungere la Q3”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui