F1 | Wolff contrario a un campionato solo per donne: “Non è giusto per loro”

"Un campionato per sole donne non favorirebbe la missione di far competere le ragazze ai massimi livelli, e so che questo è ciò che le donne possono ottenere"

F1 | Wolff contrario a un campionato solo per donne: “Non è giusto per loro”

La FIA sta considerando da un po’ di tempo di realizzare un campionato esclusivamente per piloti donne, da lanciare nel 2019. Nella sua bozza originale di parla di 6 gare e permetterebbe alla vincitrice di questo campionato parallelo di fare un test con un‘auto di F1. Forse questa è l’unica ragione per cui Carmen Jorda fa ora parte della Commissione delle donne della FIA, dal momento che gli spagnoli hanno sempre difeso questa idea, contrariamente a quanto molti altri piloti stanno affermando.

A commentare la proposta anche il team leader della Mercedes, Toto Wolff. L’austriaco è sposato con Susie Wolff, ex riserva Williams e ora a capo del suo progetto per aiutare le giovani donne a competere nel motorsport, chiamato “Dare To Be Different”. Toto Wolff crede che un campionato parallelo in cui ci siano solo donne in pista rappresenterebbe, al contrario, un modo per bloccare i piloti donna e spegnere i loro sogni mondiali: “Un campionato per sole donne non favorirebbe la missione di far competere le ragazze ai massimi livelli, e so che questo è ciò che le donne possono ottenere”, ha detto Wolff secondo quanto riportato da Mobil 1 The Grid. “Quando uno sport si riduce alla forza fisica, allora ha sicuramente bisogno di essere diviso tra uomini e donne, ma nelle corse automobilistiche combattiamo con gli stessi strumenti. Credo che l’automobilismo sia uno sport in cui le donne possono diventare uomini”, ha continuato Wolff. L’austriaco poi ha continuato: “Abbiamo visto prestazioni occasionali da parte di donne forti, ma abbiamo bisogno di un numero maggiore di piloti donne. Sarebbero sicuramente in competizione ad alto livello e saranno abbastanza competitive per entrare in Formula 1″, ha commentato sicuro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati