F1 | Wolff: “Con Hamilton un legame raro. Se non dovessimo vincere noi, spero sia lui a farlo”
"Senza quel paletto, oggi Lewis avrebbe lottato per la vittoria", ha detto Toto
Con una gara solida, Lewis Hamilton ha chiuso la sua incredibile avventura con la Mercedes. Il sette volte campione del mondo è pronto ad abbracciare il nuovo corso Ferrari, ma prima di farlo ci teneva terribilmente a finire la gara di Abu Dhabi con una prestazione degna di questo nome, e partendo dal sedicesimo poso è riuscito ad arrivare quarto, superando anche Russell, suo compagno di squadra, all’ultimo giro. Un legame, quello tra l’inglese e il team della Stella che sarà certamente indistruttibile, nonostante le strade siano destinate a separarsi da oggi in poi.
“Sono stati 12 anni insieme a Lewis – ha detto Toto Wolff, team principal della Mercedes. Non solo è la partnership più lunga tra un pilota e un team nella storia dello sport, ma è anche la più vincente. Un rapporto così duraturo e un viaggio come questo creano un legame, una fiducia e dei valori condivisi che sono rari al giorno d’oggi. Questo periodo lo terremo sempre stretto nei nostri cuori e, personalmente, lo custodirò per sempre. Pur sapendo che ciò che è successo nell’ultima gara non ha influito sulla nostra eredità, volevamo tutti concludere in bellezza. Sono davvero contento che siamo riusciti a farlo. Sarà sempre parte della nostra famiglia e, se non saremo noi a vincere in pista, speriamo che lo sia lui”.
“Senza il dissuasore che ha ostacolato Lewis ieri in qualifica, credo che avrebbe potuto lottare per la vittoria. È stato veloce per tutta la giornata e ha fatto funzionare bene la strategia alternativa. Ha guidato come un campione del mondo. Questo è il giusto tributo al tempo trascorso insieme e una vera affermazione. Per George, è stato più difficile. Non ha trovato il ritmo in macchina questo fine settimana per lottare per il podio, ma è stato bravo a portare a casa punti solidi”.
“Congratulazioni alla McLaren per il loro successo nel campionato costruttori. Hanno fatto un lavoro straordinario quest’anno. Hanno costruito un team solido con una buona ingegneria, una buona leadership e ottimi piloti. Sono pienamente meritevoli del titolo di quest’anno. Siamo felici anche per i nostri colleghi di Brixworth; questo è un successo anche per Mercedes Motorsport e HPP. Pur sapendo che il team di lavoro è la priorità assoluta, è fantastico vedere una squadra clienti fare così bene”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui