F1 | Williams, Albon: “Speravo nella pioggia, ma non è servita a nulla”

"Ho sfruttato la pioggia per testare le gomme da bagnato" ha ammesso invece Sargeant

F1 | Williams, Albon: “Speravo nella pioggia, ma non è servita a nulla”

Giornata difficile in casa Williams. Il weekend monegasco si chiude con zero punti per Alex Albon e Logan Sargeant, che hanno solo potuto seguire il corso degli eventi senza possibilità di avanzare. Il thailandese, tredicesimo allo start, sperava nella pioggia per poter approfittare di qualsiasi opportunità che, però, non è arrivata. Anche sul bagnato le posizioni sono rimaste pressoché invariate, in un trenino di vetture che effettivamente non trovano spazio per un sorpasso tra le stradine del Principato, se non in pochi specifici punti. Albon taglia il traguardo in quattordicesima posizione.

“E’ stata una gara noiosa, ma dura; la pioggia, invece, è stata divertente e ha creato un po’ di scompiglio, ma non ha cambiato le cose o mescolato le carte quanto credevo – ha ammesso Alex – molti piloti sono partiti con la dura, e si è creato un bel trenino. In una gara del genere vuoi solo far durare le hard più che puoi: noi ci abbiamo provato, e c’è stato tanto graining con le medie. Per un po’ il passo è strato buono, ma una volte surriscaldate le gomme, non abbiamo più potuto fare nulla”.

Gara faticosa e piena di opportunità – di apprendimento – per Logan Sargeant. Il rookie ha portato a termine il suo primo weekend monegasco senza danni, approfittando anche della pioggia per imparare a gestire meglio le Intermedie. Strategia sfortunata per lui, che rientra ai box, ma subisce una foratura nel giro di tre tornate. E’ così costretto a tornare ai box. Alla fine è diciottesimo.

“E’ stata dura. I primi dieci giri sono andati bene, poi la gomma ha cominciato a deteriorarsi. Una volta montate le hard c’è stata una foratura e sono dovuta tornare ai box per le rimettere le gomme usate in qualifica. Quando è arrivata la pioggia ho sfruttato l’occasione per testare le intermedie – ha spiegato il rookie – ci sono stati un paio di bloccaggi che dovrò imparare a gestire con la pioggia, ma tutto sommato impariamo da questa giornata e andiamo avanti. C’è tanto d buono: ho guidato la vettura sul bagnato e ora so cosa aspettarmi, non è così male, ma ho sofferto molto il degrado. Sarebbe stato interessante provare le hard, ma sfortunatamente c’è stata la forzatura. Martedì tornerò al simulatore per prepararmi per Barcellona. Sono carico, amo quella pista, la conosco bene e punto a risultati migliori”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati