F1 | Williams, Albon festeggia a Austin il 100° Gran Premio della sua carriera

Prima volta, invece, per Colapinto al COTA

F1 | Williams, Albon festeggia a Austin il 100° Gran Premio della sua carriera

Il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 sarà un evento speciale per Alex Albon, che domenica raggiungerà il traguardo delle 100 gare nella massima competizione automobilistica. Il pilota thailandese di 28 anni, attualmente alla guida della Williams FW46, celebrerà questo “compleanno” con un logo particolare e speciale sulla sua vettura durante il weekend di gara ad Austin. Albon, alla sua quinta stagione nel Circus ha accumulato 240 punti in carriera e conquistato due podi grazie al terzo posto nei Gran Premi di Toscana e Bahrain nel 2020 con la Red Bull. Il suo esordio risale al 2019 con la Scuderia Toro Rosso, prima di essere promosso nella squadra di Milton Keynes dopo sole 12 gare. Dopo una parentesi nel campionato DTM nel 2021, Albon è tornato in Formula 1 con la Williams nel 2022, contribuendo al progetto di rilancio del team. Da allora, ha totalizzato 43 punti per la squadra, portandola al settimo posto nel campionato costruttori dello scorso anno. A maggio, il thailandese ha rinnovato il suo impegno a lungo termine con Williams, e dal 2024 formerà una coppia di piloti di spicco con Carlos Sainz.

Le celebrazioni per il traguardo delle 100 gare di Albon coinvolgeranno i tifosi nella Fan Zone di Austin, dove il pilota incontrerà i sostenitori e risponderà alle loro domande. La Fan Zone, presentata da Kraken, includerà anche un murale dedicato ai successi di Albon, oltre a una show car della Williams FW46 con un alettone posteriore dal design speciale, votato dai fan. L’opera è stata creata da Candy Apple, celebre artista Web3, e rende omaggio alla storia vincente della Williams. Tra gli altri ospiti presenti nella Fan Zone ci saranno Franco Colapinto, compagno di squadra di Albon, il team principal James Vowles, il campione del mondo 2009 Jenson Button e Jamie Chadwick, la pilota donna di maggior successo e consulente della Williams Driver Academy. I fan avranno anche l’opportunità di competere sui simulatori, con la possibilità di qualificarsi per una competizione che potrebbe portarli a firmare un contratto da pilota professionista.

Saranno inoltre disponibili articoli in edizione limitata per celebrare la 100a gara di Albon e il debutto di Colapinto al GP degli Stati Uniti, insieme a una collezione esclusiva Williams Racing Austin. Le celebrazioni proseguiranno anche fuori dalla pista: Albon, Colapinto e Vowles visiteranno il campo di prova del partner Komatsu in Arizona, dove scambieranno le loro vetture di F1 con macchine movimento terra. Inoltre, i tifosi potranno partecipare a un’esperienza di realtà aumentata con “Dov’è Williams”, una caccia al tesoro virtuale per vincere biglietti per il Gran Premio.

Alex Albon ha commentato: “Raggiungere 100 Gran Premi è un traguardo incredibile. Gli ultimi cinque anni sono stati una montagna russa di emozioni, ma sono grato per ogni momento. Festeggiare qui ad Austin con la squadra è speciale, e spero di poter rendere questa occasione ancora più memorabile portando a casa qualche punto”.

Anche Franco Colapinto, al suo debutto negli Stati Uniti, ha espresso entusiasmo: “Sarà la mia prima gara al COTA e il mio primo evento Sprint in F1. È una grande sfida, ma sono pronto. E faccio i miei complimenti ad Alex per le sue 100 gare. Speriamo di festeggiare insieme con un buon risultato per il team”.

James Vowles, team principal della Williams, ha espresso il suo entusiasmo per il traguardo di Albon: “Voglio congratularmi con Alex per aver raggiunto le 100 gare in Formula 1. Nei suoi precedenti 99 Gran Premi ha dimostrato di essere uno dei piloti più veloci, determinati e dediti di questo sport. Siamo molto contenti che abbia deciso di impegnarsi per il futuro, contribuendo a far risalire la Williams in griglia. Non vedo l’ora di festeggiare questo traguardo con lui e i nostri fantastici tifosi ad Austin”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati