F1 | Vettel a Blick tra Ferrari e Aston Martin: “L’ambiente è importante per un pilota”

Lunga intervista del campione tedesco al quotidiano svizzero

F1 | Vettel a Blick tra Ferrari e Aston Martin: “L’ambiente è importante per un pilota”

Alla vigilia non solo di Natale, ma della sua nuova avventura con la Aston Martin, Sebastian Vettel ha rilasciato una lunga e interessante intervista al quotidiano svizzero Blick, nella quale ha affrontato più temi, molti dei quali relativi alla sua esperienza con la Ferrari e al divorzio dalla stessa.

Vettel non poteva non commentare il suo lungo periodo con la Rossa:

“Quando guidi tanti anni per una squadra ci sono sempre alti e bassi. Pilota e squadra vivono insieme la crisi, è normale. Io facevo parte degli alti e dei bassi. In questi anni in Ferrari sono cresciuto molto dal punto di vista delle relazioni personali. Quando le cose non vanno bene maturi come pilota e come persona. Con Kimi avevo un rapporto splendido, ma anche con Leclerc il rapporto è stato positivo e costruttivo, ci siamo incontrarti in due momenti diversi della nostra carriera, mi rivedo spesso in lui, e poi credo sia uno dei più grandi talenti degli ultimi 15 anni”.

L’argomento dolente, però, è il mancato rinnovo. Un momento certamente spartiacque del rapporto tra Seb e la Scuderia.

“Me l’hanno comunicato un po’ tardi. Ma semplicemente hanno deciso di non rinnovare il contratto in scadenza. Avrei potuto anche decidere io di non rinnovarlo. Certo da quel giorno di maggio i presupposti per la nuova stagione sono cambiati rispetto agli anni precedenti  – ha ammesso SebastianPoi sono arrivate le prestazioni ancora più tristi, perché il sesto posto nel Costruttori non passerà di certo alla storia per la Ferrari. In ogni caso ci tenevo a finire il lavoro alla Ferrari, anche se speravo di poter fare meglio. Ora non vedo l’ora di cominciare l’avventura con un nuovo team e una nuova macchina”.

Seb non vede soprattutto l’ora di lavorare in un nuovo ambiente, per lui la squadra è un po’ come una famiglia che deve far sentire la sua vicinanza al pilota. Il passaggio sul punto è molto interessante, ed è utile a capire – verosimilmente – quanto il tedesco abbia sofferto da separato in casa con la Ferrari.

Quando ho saputo del mancato rinnovo con la Ferrari ho pensato anche alle dimissioni, visto che i sedili più importanti erano occupati. Ma la F1 è stata il centro della mia vita e per quanto ci sono tante altre cose anche più importanti sento di poter dare ancora qualcosa. Per questo sono entrato in contatto con la Aston Martin le parole di Vettel che poi ha continuato – Non vedo l’ora di lavorare in un nuovo ambiente di lavoro. Credo che l’ambiente sia molto importante per tutti i piloti, affinché rendano al meglio. Magari c’è chi è più sensibile dell’altro agli umori della squadra, ma in generale soprattutto in questi tempi difficili è un enorme vantaggio avere il supporto di una famiglia integra alle spalle. Per questo non vedo l’ora di iniziare con la Aston”.

Il 2020 per Sebastian è stato un calvario, una stagione di prestazioni da dimenticare, e più di una volta si è adombrato il sospetto di un materiale diverso da quello di Charles. Sul punto però è lo stesso pilota a scagionare con grande signorilità Maranello:

“Sono due auto diverse è normale, anche se sono in teoria la stessa cosa. Mettiamola così, presumo avessimo lo stesso materiale. Penso questo perché mi fido dei ragazzi ai box, e non voglio dire niente di male su nessuno”.

Il tedesco però ammette di essere rimasto fuori da qualsiasi programma di sviluppo o futuro, vista la sua situazione da separato in casa.

“Sono l’ultimo pilota ad aver vinto con la Ferrari e anche l’ultimo ad essere salito sul podio. E naturalmente auguro alla Rossa il meglio per il futuro, ma considerando che il regolamento nel 2021 sarà pressoché identico considero Mercedes nettamente la favoritaha continuato Sebastian Forse però basteranno gomme diverse o un nuovo fondo per fare la differenza, chi può dirlo, io non sono stato più coinvolto nei progetti di sviluppo del Cavallino da tempo. Ora mi concentro solo su quello che mi aspetta”.

Vettel ha poi parlato di due colleghi, Lewis Hamilton e Mick Schumacher:

“Lewis mi ha chiamato subito dopo la brutta notizia del mancato rinnovo. Mi ha sempre tirato su di morale e mi ha spinto ad andare avanti. E io avevo più di un motivo per congratularmi con lui per i suoi risultati straordinari. Per quanto riguarda Mick Schumacher, sono stato felicissimo del suo passaggio meritato in Haas. Lui sa che sarà un anno di apprendimento, non facile, e può venire da me quando vuole. Voglio esserci per lui come suo padre c’è stato per me, ora posso restituire qualcosa”.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati