F1 | Verstappen: “Vorrei dominare in Formula 1 per dieci anni”

Spavaldo l'olandese: "Io molto più forte di Ricciardo in qualifica. E se quest'anno avessi avuto una Mercedes o una Ferrari..."

F1 | Verstappen: “Vorrei dominare in Formula 1 per dieci anni”

È un Max Verstappen a tutto tondo quello che ha parlato ad Auto Motor und Sport. Tanti i temi sviscerati dall’olandese: dal suo difficile momento in Red Bull, all’obiettivo di vincere in Formula 1, per passare alla rivalità con il compagno di squadra Daniel Ricciardo. Nonostante si ritrovi solo al 6° posto nella classifica piloti (a pari merito con Sergio Perez), l’olandese si è detto sollevato per i miglioramenti apportati nel corso della stagione sulla RB13: “Rispetto al primo weekend stagionale a Melbourne, la macchina è diventata più veloce, adesso siamo più competitivi. Quest’anno penso di aver sottovalutato la concorrenza: poi abbiamo avuto dei problemi con la galleria del vento che ci hanno ostacolato”.

Il prossimo anno Verstappen spera di avere tra le mani una Red Bull in grado di battagliare per il titolo: “Faremo del nostro meglio per rendere la macchina migliore possibile. Credo nella mia squadra, il team è in grado fare un buon lavoro. Per raggiungere i nostri obiettivi, però, abbiamo bisogno che l’intero pacchetto sia competitivo (in riferimento ai motori Renault, ndr). A tal proposito, quando gli è stato chiesto se quest’anno, con una Mercedes o con una Ferrari, sarebbe riuscito a vincere il Mondiale, non ha esitato: Ne sono sicuro al 100%.

Il pilota olandese si è poi soffermato sui sette ritiri stagionali: “Prima di ogni ritiro, mi ritrovavo in un’ottima posizione. I risultati non riflettono quello che sto facendo quest’anno. Al momento sono comunque abbastanza rilassato. Sto vedendo queste ultime gare della stagione come un mini campionato in cui voglio fare bene”. E sulla rivalità con Ricciardo: “Daniel è sempre stato conosciuto come un pilota veloce in qualifica. Quest’anno sono stato più veloce di lui mediamente tre o quattro decimi in qualifica: è un sacco di tempo”.

Parlando dei suoi progetti futuri, infine, Verstappen ha dichiarato: Vorrei dominare in Formula 1 per dieci anni. Anche se: “Per vincere sette titoli come Michael Schumacher devi avere la fortuna di ritrovarti nella squadra giusta al momento giusto”.

Federico Martino

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati