F1 | Vasseur sulla strategia nel GP del Canada: “Far lottare i nostri piloti sarebbe stato stupido”
"Avremmo penalizzato entrambe le vetture", ha ammesso il team principal del Cavallino
La Ferrari ritorna in Europa carica di positività in vista dei prossimo appuntamenti. La scuderia del Cavallino ha infatti ottenuto la P4 con Charles Leclerc e la P5 con Carlos Sainz nell’ultima gara disputata domenica a Montreal. Nel Gran Premio del Canada la squadra di Maranello ha dato ottime risposte per quel che riguarda il passo gara e la gestione della gomme. Quella adottata al Circuit Gilles Villeneuve si è rivelata una strategia vincente, tenendo entrambi i piloti in pista per altre metà gara ed evitando di farli lottare tra loro, come ha sottolineato il team principal della Ferrari Frederic Vasseur.
“Hai sempre qualche esitazione, ma entrambi i piloti ci hanno detto che avevano il ritmo quando non erano bloccati nel traffico e il potenziale c’era – ha detto Vasseur, citato da racingNews365 – Hanno detto: ‘Dateci solo un po’ di aria pulita’ e il modo migliore per farlo era non rientrare ai box, ma è stata una scommessa perché se hai un’altra Safety Car 15 giri dopo, è un po’ più difficile. Non abbiamo voluto proteggere nessuno. La strategia in quel momento della gara era quella di spingere, per evitare di perdere tempo a lottare uno contro l’altro mentre cercavamo di ampliare il distacco da Ocon e Norris”.
Vasseur, continuando con la propria disamina, ha aggiunto: “Lottare uno contro l’altro e perdere tempo sarebbe stato stupido. Sono liberi di correre insieme, ma in questa situazione avrebbero penalizzato entrambe le vetture”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui