F1 | Trulli lancia l’allarme: “Stanno snaturando la Formula 1”
Sulle prestazioni di Hamilton ha aggiunto: "Fin qui è stato superiore a Vettel"
In una breve chiacchierata concessa a Leo Turrini, Jarno Trulli ha parlato dell’ultimo Gran Premio di Singapore, sottolineando come i nuovi regolamenti inerenti al consumo di carburante abbiano distrutto l’essenza e la tradizione della Formula 1. Il ritmo di gara visto a Marina Bay, infatti, non è affatto piaciuto all’ex pilota italiano, con quest’ultimo che ha ricordato le meravigliose gare “full gas” con rifornimenti e gomme che permettevano di spingere sul’acceleratore per tutto lo stint di gara.
Uno scenario estremamente diverso rispetto a quello di oggi. Trulli ha inoltre commentato il duello tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, precisando come l’inglese, perfetto fino ad oggi, stia meritando di conquistare il quinto titolo mondiale della carriera.
Ecco le parole di Jarno Trulli: “Ma cosa è diventata, questa Formula Uno? Come l’hanno ridotta? Ti rendi conto che domenica a Singapore i piloti giravano anche dieci dodici secondi al giro più lenti rispetto al tempo della pole. Dodici secondi più lenti! È assurdo, è ridicolo. Io penso allo sgomento che debbono provare Kimi e Fernando, ma anche Lewis e Seb, insomma quelli in pista che hanno conosciuto una Formula Uno che era la Formula Uno”.
“Una volta a un pilota chiedevano di spingere al massimo dal via al traguardo e questa è l’essenza dell’automobilismo”, ha aggiunto. “Ma adesso ti invitano ad andare piano, a badare ai consumi, a rispettare le gomme, eccetera. E tu che guardi non capisci più il limite di chi guida. O intervengono in fretta o lo snaturamento della Formula Uno rischia di diventare irreversibile. A me dispiace enormemente perché amo questo mondo, che ha rappresentato così tanto nella mia vita. Che peccato!”
Sulla lotta mondiale tra Hamilton e Vettel ha aggiunto: “Di Hamilton ti dico questo. È sempre stato forte forte, ma di solito in una stagione qualcosa sciupava. Quest’anno mai un errore. Mi dispiace dirlo ma fin qui è stato superiore a Vettel e per la Ferrari il sogno sta svanendo ancora una volta.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui