F1 Test Bahrain | Ferrari, Vasseur sul regolamento: “Serve chiarezza: o si può fare o non si può fare”

"Mi aspetto decisioni chiare!", ha detto il francese

F1 Test Bahrain | Ferrari, Vasseur sul regolamento: “Serve chiarezza: o si può fare o non si può fare”

da Sakhir – La Ferrari ha chiuso la prima settimana di test in Bahrain con buone indicazioni dal lavoro di Hamilton e Leclerc. Tralasciando il problema nel finale, il primo di affidabilità fino a questo momento della SF-26 (e che va comunque ancora quantificato), la monoposto rossa è sembrata essere una delle più chiacchierate, in senso positivo, nel paddock. Ovviamente sono tutte considerazioni che lasciano sempre il tempo che trovano, e la prossima settimana dovremmo avere indicazioni più limpide. Il team principal Vasseur ha incontrato la stampa questo pomeriggio, ecco cosa ci ha detto.

“La cosa molto positiva è che nessuno parla di noi – ha detto Fred ai giornalisti presenti a Sakhir, tra i quali noi di Motorionline. Mi piace questa situazione: ti permette di concentrarti su te stesso. La verità è che nessuno conosce i reali valori in campo, non sappiamo quale mappatura motore stia usando Mercedes, e probabilmente non stanno mostrando tutto. Inoltre, sul giro secco, nessuno sa con quanta benzina stiano girando gli altri: 20, 40 o 60 chili fanno una differenza ben più grande rispetto al divario reale tra le vetture. Per questo il modo migliore di affrontare la situazione è stare zitti e concentrarsi sul proprio lavoro”.

“In Formula 1 c’è sempre una grande convergenza di prestazioni nel corso dell’anno. Stiamo lavorando giorno e notte per capire cosa stiamo facendo noi, cosa stanno facendo gli altri e dove possiamo migliorare. La gestione dell’energia sarà sicuramente un tema importante, molto più che in passato, perché incide direttamente sulla performance. Ma non credo che dopo poche gare vedremo grandi differenze. Se parliamo di software, il vantaggio è che non hai i lunghi tempi di sviluppo tipici delle parti meccaniche. Se è una questione di efficienza o gestione, tutti possono migliorare rapidamente. Se guardiamo ai dati tra Barcellona e oggi, tutti hanno fatto un bel passo avanti. È nella natura della F1 svilupparsi rapidamente”.

Ferrari, Vasseur netto sul regolamento F1 2026

“Quando parti con una vettura completamente nuova, la priorità è accumulare chilometri, fare tanti giri e raccogliere dati. L’anno scorso avevamo un riferimento rispetto alla macchina precedente; quest’anno si parte da zero. Serve affidabilità, perché se resti in garage non raccogli dati. Finora abbiamo percorso circa 4.500 chilometri in sei giorni, più del previsto ed è molto positivo. Ma non dobbiamo confondere l’affidabilità con la performance pura: sono due cose diverse. Senza affidabilità, però, è impossibile lavorare sulla prestazione”.

Si parla anche di regole: “Con un regolamento completamente nuovo, batteria, motore, telaio, gomme, parte sportiva è inevitabile che esistano zone grigie. Ogni team può interpretare le regole in modo leggermente diverso, a volte anche rispetto alla FIA, è sempre stato così in Formula 1 ma la cosa più importante è avere chiarezza. Tutti possono accettare di aver commesso un errore o di aver interpretato diversamente una norma, ma serve una decisione chiara: “si può fare” oppure “non si può fare”. Io mi aspetto una decisione chiara. Non parlerei di proteste: l’importante è che tutti abbiano la stessa interpretazione del regolamento”.

Sulla correlazione simulatore-pista: ” Non direi che l’anno scorso avessimo una cattiva correlazione, ma sicuramente non abbiamo raggiunto gli obiettivi che volevamo. Per ora è buona. Abbiamo ancora tantissime cose da capire, ma il modo migliore per farlo è tenere la macchina in pista, accumulare chilometri e lavorare bene tra una sessione e l’altra. Finora, la correlazione è positiva”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati