F1 Test | Alpine, Alonso: “Concentriamoci su affidabilità e chilometraggio”
"C'è ancora tanto da fare, ma è per questo che li chiamiamo test" ha aggiunto l'asturiano, ottavo nella classifica finale
Il momento tanto atteso è arrivato: Fernando Alonso è tornato in Formula 1 in funzione di questo cambio regolamentare, che potrebbe svoltare – radicalmente – gli equilibri di una categoria ormai troppo statica nelle ultime stagioni. La Alpine può comunque ritenersi soddisfatta delle performance del 2021 – una vittoria e due podi – con l’asturiano che ha riassaggiato lo champagne dopo un periodo di sobrietà durato ben sette anni. A Barcellona, oggi, ha fatto il suo esordio la A522, la prima Alpine brandizzata BWT e che nei due prima appuntamenti stagionali sfoggerà una inedita – non troppo – livrea completamente rosa. Ma è quella vista oggi, invece, che accompagnerà Alonso ed Esteban Ocon per tutto il campionato. Il pilota spagnolo è riuscito a completare 127 giri, secondo solo a Verstappen per km in pista, mettendo a tacere, per ora, le dicerie sull’affidabilità del motore Renault. La classifica, però, lo vede all’ottavo posto, ma è lo stesso Fernando a precisare che i tempi contano assai poco durante i test.
“E’ bello tornare in pista dopo questa lunga pausa. Abbiamo lavorato a lungo per prepararci a questo momento, in entrambe le fabbriche e nel garage, molte ore sono state spese in funzione di questo momento – ha precisato il due volte campione del mondo – le vetture sono molto diverse da quelle dell’anno scorso e dovremo abituarci a tante nuove caratteristiche. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma è per questo che li chiamiamo test. Abbiamo macinato chilometri e sul versante affidabilità siamo stati abbastanza solidi oggi. Il chilometraggio e l’affidabilità sono più importanti delle performance nei test, e tutto sommato possiamo essere soddisfatti della nostra prima giornata al volante della nuova vettura“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui