F1 | Szafnauer sul limite di budget: “Non so quanto sarà, ma ho sentito circa 150 milioni”

"Due cose che dobbiamo fare meglio: ridurre i costi può salvare lo sport, ma anche la distribuzione del denaro è importante"

F1 | Szafnauer sul limite di budget: “Non so quanto sarà, ma ho sentito circa 150 milioni”

Otmar Szafnauer ritiene che le squadre di metà classifica non noterebbero l’istituzione di un limite di budget, perché solo le squadre più facoltose operano al di sopra della linea ideale. Liberty Media vuole riformulare il sistema economico della Formula 1 per creare un ecosistema più favorevole per tutte le parti coinvolte, mentre negli ultimi tempi i costi sono saliti alle stelle con l’arrivo dei motori ibridi.

Una delle possibili soluzioni è stabilire un limite massimo di spesa per stagione. L’importo finale non è ufficiale, ma il direttore della Force India crede si possa oscillare sui 150 milioni di dollari: “Non so quanto sarà, ma ho sentito che sarebbero stati circa 150 milioni, non so se sarà vero”, ha detto il rumeno a SoyMotor.com. “Se dovesse esser così, sarebbe più denaro di quello che spendiamo, non lo noteremmo neanche, perché alla fine noi siamo sempre al di sotto di quella cifra”, ha dichiarato spiegando come i team medio-piccoli non sarebbero affatto danneggiati da questa soluzione.

Gunther Steiner è d’accordo sulla necessità di seguire questa strada. Il boss della Haas è già da tanto tempo che sostiene l’introduzione di un limite di spesa in Formula 1: “I costi sono aumentati per tutti, i team investono fino al limite per cui l’investimento non ha più un rendimento, e quindi alla fine i team più grandi raggiungono livelli di spesa molto alti. Penso che ci sarà un limite di costi alla fine”, aveva commentato.

Szafnauer ha sottolineato come il tetto di bilancio non sia l’unico modo per ridurre i costi di questo sport o portare maggiore competitività tra team a livello di denaro: “Ci sono due cose che dobbiamo fare meglio: ridurre i costi può salvare lo sport, ma anche la distribuzione del denaro è importante, tutti noi possiamo vincere con queste due cose”, dice. “Dobbiamo rendere la distribuzione più equa. I premi rappresentano una grande percentuale del nostro budget, che è molto piccolo”.

F1 | Szafnauer sul limite di budget: “Non so quanto sarà, ma ho sentito circa 150 milioni”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. cpJack

    7 gennaio 2018 at 11:10

    bisogna spendere per quanto ci si puo permettere , per chi si lamenta dovrebbe andare a fare gare podistiche la domenica………

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati