F1 | Silverstone, debutta la qualifica Sprint al sabato: info e dettagli [VIDEO]

Silverstone primo appuntamento con "Sprint Race"

GP Gran Bretagna, le curiosità del week-end con "Sprint Race" al sabato
F1 | Silverstone, debutta la qualifica Sprint al sabato: info e dettagli [VIDEO]

Intervenuto a Sky Sport 24 nel corso della giornata di ieri, Andrea Sillitti ha presentato il format di gara che la Formula 1 utilizzerà nel prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento di questo mondiale 2021 di Formula 1, evidenziando come l’ingresso della “Sprint Race” all’interno del fine settimana rivoluzionerà di fatto l’intero svolgimento del week-end.

Al contrario della struttura tradizionale, squadre e piloti affronteranno una sessione di qualifica composta da Q1, Q2 e Q3 al venerdì pomeriggio, le quali saranno anticipate da 60 minuti di libere dalla mattina. I tempi di questa “prima” qualifica serviranno per la griglia di partenza della “mini” gara da cento chilometri che andrà in scena il sabato pomeriggio.

In questa si assegneranno dei punti per i primi tre classifica e le posizioni di partenza della corsa vera e propria della domenica. Prima della “Sprint”, i piloti avranno a disposizione un’ora di tempo in pista per perfezionare il feeling con le monoposto.

Questo format, ricordiamo, è stato fortemente voluto da Liberty Media per “spettacolizzare” le gare e renderle più incerte, soprattutto al sabato. Quest’anno vedremo la gara da cento chilometri non solo a Silverstone, ma anche a Monza e Interlagos (previa conferma del round). Se l’esperimento funzionerà e offrirà dei benefici positivi, la società statunitense valuterà un impiego più massiccio già nel 2022.


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati